Skip to content

MatuSalam della SalAmeria: eccellenza della Bassa

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Parma, 18 ott. – di Pol. Cla. – La lavorazione della carne di maiale su scala industriale è iniziata con Giulio Cesare, quando il condottiero romano era impegnato nella guerra gallica e riportava le legioni a svernare al sicuro in pianura padana dove si approvvigionava di carne salata per la stagione militare successiva. Secoli dopo, i bianchi monaci cistercensi fondarono le abbazie in cui lavoravano molte famiglie contadine, dove ebbero origine le attuali eccellenze della Bassa: Parmigiano-Reggiano, il Culatello, il Prosciutto di Parma; la Coppa e il Salame di Felino; lo Strolghino e la Pancetta.

In particolare il Culatello, detto il Re delle Nebbie: non sarebbe altro che un salume tra i tanti se non fosse per la nebbia che si insinua tra le cantine facendo fiorire muffe aromatiche.
Alla Fattoria di Parma Il Culatello, il “Re Delle Nebbie,” rivela tutti i suoi segreti e un’inebriante esperienza olfattiva che si può scoprire alla SalAmeria, uno spazio unico, dedicato all’assaggio e alla scoperta dei salumi che vengono prodotti nello stabilimento.

È lo spazio della famiglia Pongolini che nel 1968 sposta il centro delle sue attività dallo storico salumificio di famiglia, a Fontanellato, ad un nuovo e più ampio stabilimento produttivo lungo la via Emilia, a Sanguinaro, dove ancora oggi ha sede la Fattoria di Parma. Oggi è un’importante realtà produttiva pur avendo conservato molto della sua storia di azienda famigliare, tra cui le visite alla produzione del culatello, dello strolghino, con la visita e la degustazione dei prodotti.

Una delle eccellenze premiata nelle fiere più importanti del gusto quale migliore innovazione stilistica e soluzione di tecnica norcina è il Salame MatuSalam. Alto un metro e cinque centimetri, di diametro sei, vestito e protetto da un raffinato cilindro trasparente, rappresenta un dono di grande effetto. Salame dalla foggia austera, è il prodotto attualmente più originale di tutto il circuito nazionale.

#MatuSalam #SalAmeria #famigliaPongolini

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×