Skip to content

La pizza dolce: il nuovo trend del dolce in pizzeria

(Agen Food) – Rimini, 17 gen. – Il finale dolce non è mai appartenuto al mondo pizza per decenni, ma negli ultimi anni la situazione si è rovesciata: da quando cioè la pizzeria è diventata anche un luogo dove passare una serata fra amici o in famiglia.Sono apparse così le prime pizze dolci.

In alcuni casi, semplicemente paste fritte con un po’ di cioccolata; in altre, pizze al forno con un ingrediente cremoso dolce. Soprattutto a partire da dopo il Covid, alcuni pizzaioli hanno iniziato ad offrire costantemente un finale dolce, percorrendo due strade: la prima, più semplice, acquisendo dolci e gelati dall’esterno; la seconda, lavorando sugli impasti e gli ingredienti per ottenere vere e proprie pizze dolci, con risultati molto interessanti. Inoltre, alcuni hanno iniziato a produrre panettoni, altri, gelati in proprio.

Finora il tema non è mai stato approfondito e 50 Top Pizza ha deciso di farlo proprio nella nuova edizione del Sigep con un vero e proprio seminario-discussione fra alcuni dei protagonisti.

Il seminario si terrà in data 21 gennaio 2025, dalle 11.45 alle 13.45, presso la Vision Plaza di Sigep WORLD 2025, a Rimini.

Moderano i curatori di 50 Top Pizza

• Barbara Guerra – Co-curatrice 50 Top Pizza

• Luciano Pignataro – Co-curatore 50 Top Pizza

• Albert Sapere – Co-curatore 50 Top Pizza

Relatori

• Isaac Aliaga – Cofondatore e Chief Growth Officer – Can Pizza

• Francesco Calò – Maestro Pizzaiolo, Fondatore e Managing Director – Via Toledo Enopizzeria e Avenida Calò Enopizzeria

• Simone De Gregorio – Maestro Pizzaiolo – La Bolla

• Salvatore Lioniello – Maestro Pizzaiolo e Fondatore – Pizzeria Da Lioniello

• Fabrizio Polacco – Chief Product R&D Officer – Grosso Napoletano

• Francesco Pompilio – Maestro Pizzaiolo – Eataly

• Errico Porzio – Maestro Pizzaiolo e Fondatore – ERRICO PORZIO

• Massimiliano Prete – Lievitista e Titolare – MASSIMILIANO PRETE LAB e Sestogusto

• Pier Daniele Seu – Maestro Pizzaiolo, Comproprietario e Cofondatore – Seu Pizza Illuminati e TAC – Thin and Crunchy

• Lorenzo Sirabella – Maestro Pizzaiolo e Managing Director – Dry Milano

• Lollo Vuoturni – Cofondatore e Product Master – Can Pizza

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×