Skip to content

Al Senato parte l’iter del Ddl sul divieto dei cibi sintetici

(Agen Food) – Roma, 16 mag. – E’ iniziato oggi al Senato l’iter per il disegno di legge del governo che vieta la produzione e la commercializzazione dei cibi sintetici. Il disegno di legge approvato dal Consiglio dei Ministri il 28 marzo che, come ha avuto modo di affermare il Ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida “nasce dalle istanze di associazioni di categoria, agricoltori, Regioni e Consigli comunali, di diverso colore politico, che hanno approvato provvedimenti contro gli alimenti prodotti in laboratorio. Richieste arrivate anche attraverso una raccolta firme e che il Governo Meloni ha recepito per tutelare la salute pubblica in base al principio di precauzione. Si tratta quindi di un ddl condiviso, che ha un sostegno trasversale”.

“Le Commissioni riunite Industria e Agricoltura e Sanità e Lavoro – informa in sito del Senato -, con le relazioni del Presidente De Carlo (9a Comm.) e della senatrice Cantù (10a Comm.), hanno avviato l’esame del ddl nn. 651 in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi sintetici”.

Sulla medesima notizia, in una nota, anche i senatori della Lega nelle commissioni Sanità e Agricoltura Maria Cristina Cantù, Tilde Minasi, Elena Murelli, Giorgio Maria Bergesio, Mara Bizzotto e Gianluca Cantalamessa: “Lo status della ricerca e della sperimentazione – spiegano i parlamentari – sembra ancora essere ad una fase embrionale tale per cui non si è nelle condizioni, soprattutto scientifiche, di poter escludere conseguenze negative per la salute degli esseri umani. Inoltre, non vi sono neanche evidenze scientifiche che dimostrino potenziali vantaggi per l’ambiente. Le finalità che la proposta intende perseguire vogliono tutelare la salute umana e il patrimonio agroalimentare italiano”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×