(Agen Food) – Gragnano (Na), 23 ott. - In occasione della Giornata Mondiale della Pasta,…

Mimit: rilevati primi segnali di diminuzione prezzi della pasta
(Agen Food) – Roma, 22 giu. – I dati sui prezzi al consumo della pasta, rilevati dall’Istat per il mese di maggio, segnano una riduzione dello 0,3% rispetto al mese precedente. Si attenua anche l’aumento rispetto allo scorso anno, che scende a maggio al 12,8% (dal 16,1% di aprile).
“Tale andamento – si legge in una nota – conferma le aspettative emerse nel corso della riunione della Commissione di allerta rapida per il monitoraggio dei prezzi della pasta, voluta dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, e svoltasi lo scorso 11 maggio. È un primo importante segnale di inversione di tendenza che premia l’azione del Mimit e del Garante per la sorveglianza dei prezzi, a cui ci si aspetta possa seguire un ulteriore, più significativo, calo dei prezzi nei prossimi mesi”.
Il Ministro ha confermato il mandato al Garante di continuare l’azione di monitoraggio sulla effettiva discesa dei prezzi della pasta, a tutela dei consumatori, e oggi si terrà nuovamente una riunione della Commissione di allerta rapida per analizzare le dinamiche dei prezzi dei prodotti agricoli, con particolare riferimento questa volta alla filiera ortofrutticola, alla presenza del Sottosegretario Massimo Bitonci.

 
																	 
																	