Skip to content

Vent’anni di PizzaUp: arriva l’era dell’IA

(Agen Food) – Venezia, 30 ott. – I valori sono eterni, i metodi devono evolvere e reinventare la tradizione: sono questi i presupposti su cui poggia la ventesima edizione di PizzaUp, l’unico Simposio Tecnico Internazionale sulla Pizza Italiana – organizzato da Petra Molino Quaglia eche si tiene dal 2007 – di scena da lunedì 3 a mercoledì 5 novembre presso Ca’ Giustinian (San Marco 1364/A, Venezia). A PizzaUp 2025, saranno esplorati nuovi modi di intendere la pizza e la presenza del pizzaiolo nella filiera e nella società, tra momenti di ascolto, confronto e tecnica, attraverso un programma articolato di tre giorni con panel e laboratori tecnici. Tra i temi caldi di quest’anno, c’è anche l’intelligenza artificiale: sarà presentata Mente Madre – webapp, che raccoglierà le idee del simposio e dei partecipanti per mostrare quanto il pensiero individuale e quello di gruppo possano incontrarsi generando nuove connessioni.

L’Intelligenza Artificiale, a PizzaUp 2025, sarà intesa non solo come nuova tecnologia da usare per lavorare meglio, ma come nuova forma di pensiero guidato: un cervello digitale capace di analizzare, collegare e generare idee. L’idea è semplice ma potente: infondere i propri pensieri per generarne di nuovi che derivano da angolazioni diverse. Da questo presupposto, nasce “Mente Madre”, l’intelligenza artificiale di PizzaUp, espressione di una mente digitale collettiva.

Ogni partecipante di PizzaUp riceverà la webapp “Mente Madre”, da consultare per recuperare appunti personalizzati sui contenuti del simposio e intrattenere conversazioni digitali su quanto detto a PizzaUp dai relatori e dai pizzaioli nei tavoli di confronto, per continuare a pensare insieme. 

I lavori di PizzaUp 2025 – condotti da Paolo Vizzari – prenderanno il via lunedì 3 novembre alle 15:00, con l’apertura a cura di Chiara Quaglia – Amministratore Delegato di Petra Molino Quaglia – e Piero Gabrieli – Direttore Marketing di Petra Molino Quaglia, entrambi ideatori del simposio. La prima giornata, grazie ai panel di Massimo Donà e Valeria Margherita Mosca, esplorerà la relazione tra scelte controcorrente e identità positiva del pizzaiolo: dal coraggio di restare autentici alla riscoperta delle farine di sussistenza come veicolo di creatività e memoria, con dibattito finale e addestramento dal vivo dell’intelligenza digitale collettiva dei pizzaioli, patrimonio condiviso di PizzaUp, “Mente Madre”.

La giornata di martedì 4 novembre sarà invece dedicata al confronto e alla sperimentazione, con la presentazione di una nuova idea di snack monoporzione, lavori in squadre tra laboratori pratici, tavole negoziali e cabine delle idee, e con focus sull’intelligenza collettiva “Mente Madre”. Interverranno Piergiorgio Parini e Luca Giannino. Alla sera, è prevista una serata di gala, concerto dal vivo e nomina dei nuovi Petra Selected Partner 2026.

Infine, mercoledì 5 novembre, si affronterà la pizza come linguaggio universale: dall’uso creativo di ingredienti dimenticati alle nuove forme che superano i confini tradizionali, fino a storie di coraggio professionale che ispirano il futuro della comunità dei pizzaioli, con dibattito conclusivo e consegna degli attestati. Tra i relatori, Corrado Assenza, Simone Padoan, Simon Press, Gabriele Bonci e Franco Pepe.  

Anche quest’anno PizzaUp si pone come luogo di confronto con rispetto, in cui si impara dagli altri e si costruisce il futuro della pizza, insieme.

Il programma completo delle tre giornate è disponibile su pizzaup.it 


Le iscrizioni sono aperte su: farinapetra.it 

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×