Skip to content

Curiosità culinarie dai Giardini di Castel Trauttmansdorff 

(Agen Food) – Merano (BZ), 29 mag. – Ai Giardini di Castel Trauttmansdorff, oltre alle numerose piante ornamentali, piacere per gli occhi, crescono anche diverse piante utili per la cucina e la salute. 

Ecco una selezione tra quelle presenti ai Giardini.

Il “pawpaw” o banano degli indiani non è imparentato con la vera banana, ma non è un caso che questo sia uno dei suoi nomi comuni. 

I suoi frutti hanno un dolce sapore e ricordano una combinazione di sentori di banana, ananas, mango, papaya, fragola e caco. Sono, inoltre, ricchi di proteine, contengono vitamine A e C, molto potassio e magnesio ma anche ferro, manganese, zinco e rame.

La parte della pianta di carciofo edibile è composta dal fondo carnoso e dalla parte inferiore delle brattee (foglie) interne. I carciofi sono ricchi di sali minerali, di vitamine e di fibre. 

Dalle sue foglie si ottiene l’estratto di carciofo, che può favorire la digestione e da cui sono nati alcuni noti liquori. Anche i carciofi selvatici possono essere utilizzati, raccogliendo i giovani capolini (infiorescenze) da conservare sott’olio.

Il semideserto delle Succulente ai Giardini di Castel Trauttmansdorff ospita cactus, euforbie, agavi e aloe. Le foglie dell’aloe producono un gel mucillaginoso e incolore, dall’effetto rinfrescante, lenitivo e antinfiammatorio. 

Per queste proprietà il gel è usato nella preparazione di numerosi cosmetici ed è considerato un ottimo rimedio in caso di ferite e ustioni. Il gel è, inoltre, impiegato come integratore alimentare.

I frutti della pianta di feijoa giungono a maturazione in autunno e hanno una polpa di colore bianco-crema, granulosa e succosa, la cui consistenza ricorda quella della pera matura. 

Da questi frutti si ottengono succhi, bevande alla frutta, marmellate, gelati, yogurt, chutney e liquori.

Tutta la pianta di lavanda e in particolare i fiori sono ricchi di oli essenziali, fondamentali nell’aromaterapia; ha effetti rilassanti, ma anche stimolanti, è un buon rimedio contro lievi ustioni e ha un’azione antibatterica, antivirale e antinfiammatoria. Le foglie dei rametti giovani si utilizzano in cucina come si fa con il rosmarino.

A Trauttmansdorff l’Osmanthus fragrans cresce nel Bosco di Laurifoglie sempreverdi dell’Asia orientale e nel Palmeto, dove a metà settembre inizia a diffondere il suo incantevole profumo. I suoi fiori vengono raccolti per aromatizzare il tè (da cui il suo nome inglese tea olive), il vino e i dolci.

Nella Limonaia crescono aranci, limoni, esemplari esotici di kumquat, bergamotti e spettacolari cedri mano di Buddha. Tra questi troviamo il cedro, l’arancia amara e il bergamotto, il cui olio essenziale è un ingrediente del tè Earl Grey e dell’acqua di Colonia. 

Anche gli oli essenziali di altri agrumi vengono utilizzati nell’industria alimentare e cosmetica, o anche nell’aromaterapia.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×