(Agen Food) – Roma, 19 ott. - "La Politica agricola comune deve rimanere uno dei…

Divulga terre, preservare il suolo: un convegno per la buona gestione
(Agen Food) – Bagnacavallo (Ra), 27 gen. – di Claudia Pollara – Il suolo è uno dei beni più preziosi dell’umanità, è una risorsa non rinnovabile che è necessario conoscere, tutelare e rispettare. Per consentire produzioni sostenibili il suolo deve essere sano, e le buone pratiche agricole e la gestione agronomica del suolo rivestono un ruolo importante nella produzione di cibo e nel presidio e tutela del territorio.
Se ne parla mercoledì 29 gennaio alle ore 9:30 a Bagnacavallo (provincia di Ravenna), presso la Sala Riunioni Agrintesa in Via Boncellino 41, il convegno previsto nell’ambito del progetto Divulga_terre sul tema “Conoscere i suoli per la buona gestione del territorio“.
Nel corso del convegno interverranno ricercatori e funzionari regionali in merito alle conoscenze dei suoli e all’importanza dell’applicazione di buone pratiche agro-forestali.
Interventi:
Ore 9.30 I risultati della rete regionale di monitoraggio dei suoli – Alessandra Aprea – Regione Emilia-Romagna, Area geologia, suoli e sismica.
Ore 9.50 Stato di salute dei suoli e gestione agronomica – Carla Scotti – I.TER
Ore 10.10 L’indice di fertilità biologica per la valutazione della qualità dei suoli- Livia Vittori Antisari – DISTAL Università di Bologna
Ore 10.30 Innovazione della gestione del suolo in vigneto e adattamento al cambio climatico – Matteo Gatti – Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Ore 10.50 Verifica dello stato dei suoli post alluvione 2023 – Gilmo Vianello – Accademia Nazionale di Agricoltura
Ore 11.10 Giugno 2023 – considerazioni su superfici danneggiate – Luca Caverni – Regione Emilia-Romagna, Area Agricoltura sostenibile
Ore 11.30 Il punto di vista del settore produttivo
Ore 12.15 Dibattito
Ore 12.30 Conclusioni
È possibile partecipare anche online
L’ iniziativa è realizzata nell’ambito del PSR Emilia-Romagna 2014-2020 – Tipo operazione 1.2.01 Sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione Focus Area 4B Progetto DIVULGA_TERRE – N. 5557104
