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Patata della Sila IGP on air: Sai perché è così buona?
(Agen Food) – Roma, 26 nov. – di Claudia Pollara – La Patata della Sila IGP sarà protagonista sulla rete televisiva La7, sulle emittenti Radio Rai 1, 2 e 3, R105, R 101, Virgin Radio, Radio Montecarlo, sul web e sui principali canali social. Ideato dall’agenzia di pubblicità Zefiro e realizzato dalla CDP Open Field productions, diretto da Fabio Rao, lo spot racconta il perché della bontà della Patata della Sila attraverso il volto e la voce dell’attrice Caterina Misasi.
Sai perché è così buona la Patata della Sila?: è l’incipit della nuova campagna che sarà on air nell’ultima settimana di novembre e nella prima di dicembre. Promossa dal Consorzio PPAS (Consorzio Produttori Patate Associati) e dal Consorzio di tutela della Patata della Sila IGP, la campagna è pianificata nell’ambito del progetto di informazione e promozione dei marchi DOP e IGP promosso dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) attraverso il PSR (Programma di Sviluppo rurale) 2014/2020 della Regione Calabria.
In linea di massima, la stagione della Patata della Sila IGP sta registrando volumi discreti, ma non eccezionali, con vendite abbastanza regolari. La qualità dei tuberi si conferma, anche quest’anno, molto buona. Il prodotto si commercializza bene in un contesto generale di leggero calo delle quotazioni nel settore.
Albino Carli, direttore del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS, afferma che i prodotti premium sono allineati ai prezzi dello scorso anno e resistono con volumi di vendita molto simili. In questo momento si registria un leggero aumento complessivo rispetto alla precedente campagna. Le giacenze risultano di poco superiori a quelle della scorsa annata, ma inferiori alle aspettative iniziali. Con i volumi attuali e aspettative ottime in termini di conservabilità delle patate, si coprirà tutto il mese di aprile e anche la prima metà di maggio.
La Patata della Sila IGP è un prodotto che piace e che non risente di particolari momenti di difficoltà o concorrenza, con garanzia di vendita anche quando ci sono forti pressioni promozionali su patate di altre origini. In vista delle festività di fine anno, dicembre è un mese particolare. Il lavoro di promozione del prodotto sarà molto intenso sia nelle insegne della Grande distribuzione organizzata, che per il periodo chiedono di spingere le vendite, sia on air tramite lo spot su tv, radio, web e canali social.