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Patata di Bologna Dop e l’ottimizzazione della filiera produttiva

(Agen Food) – Villanova di Castenaso (BO), 30 mag. – Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP e Università di Bologna: insieme in un percorso virtuoso per l’ottimizzazione della filiera della Patata e lo sviluppo di un modello di best practices.

È quasi giunto a conclusione il progetto “Piano di innovazione del processo produttivo Patata di Bologna DOP – PDI DOP”, sviluppato con l’obiettivo di ottimizzare ed efficientare la filiera della prima Patata DOP in Italia. 

Il percorso ha avuto una durata di 15 mesi e ha visto il coinvolgimento del Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP come capofila, il Dipartimento di Agraria dell’Università di Bologna come partner scientifico, l’ente di formazione bolognese Dinamica e tre aziende socie del Consorzio.

Spiega Davide Martelli, presidente del Consorzio di Tutela Patata di Bologna DOP: “Il progetto PDI DOP ha consentito al Consorzio di monitorare in tempo reale lo stato dei terreni durante una delle campagne produttive più sfidanti, condizionata da fenomeni atmosferici avversi. È evidente a tutti la sfida della sostenibilità dei nostri sistemi colturali, è una sfida che interessa l’intero comparto agricolo, e come Consorzio vogliamo contribuire a trovare le giuste risposte a queste tematiche”.

In occasione della recente partecipazione a Macfrut nello stand della Regione Emilia-Romagna, il Consorzio ha illustrato ai visitatori i risultati emersi dai 15 mesi progettuali.

Una volta acquisito un quadro delle pratiche e dei terreni del Consorzio, è iniziata la fase sperimentale in campo, con il coinvolgimento di tre aziende agricole partner (Pirazzoli, Pelliconi, Gaddoni) che hanno implementato, insieme all’Università e al Consorzio, diverse tecniche innovative per il controllo fitopatologico della patata.

“I dati raccolti ci hanno fornito importanti indicazioni per definire un modello di best practices da integrare nella filiera produttiva della Patata di Bologna DOP – conclude Martelli – Per noi si tratta solo di un primo passo in un percorso a lungo termine, che intendiamo proseguire osservando almeno tre campagne di studio, attraverso un nuovo progetto da attuare su un arco temporale di 36 mesi. L’obiettivo sarà quello di supportare i nostri produttori nell’affrontare le problematiche in campo, aumentando le rese e il livello qualitativo di un prodotto che rappresenta un unicum per il territorio bolognese”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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