Skip to content

Sweetango, una domanda superiore alla disponibilità reale di prodotto

(Agen Food) – Roma, 27 ago. – E’ la prima mela a essere raccolta. Si chiama SweeTango ed è la varietà introdotta in Europa nel 2013.

 In Europa SweeTango è sempre più distribuita, principalmente nei paesi produttori, ossia Austria, Germania, Italia, Spagna, Svizzera. I volumi prodotti nel 2020 sono stati molto buoni nel loro complesso, considerando l’avvio recente del progetto; con una domanda da parte dei retailer superiore alla disponibilità reale di prodotto, segnale di forte interessamento.

“SweeTango è un progetto, non è solo una mela – dichiara Paolo Gerevini, presidente neoeletto di SweeTango Europa –  Scegliere di impiantare una varietà così differente dalle altre ci ha portato a dover analizzare a fondo la fase di posizionamento, prima attraverso l’individuazione corretta del target, poi condividendo tra i partner un piano di investimenti in comunicazione. Abbiamo voluto costruire un mondo intorno alla mela, proprio perché crediamo che il consumatore si possa affezionare al brand SweeTango, un marchio distintivo, riconoscibile nel banco frutta, dai colori vivaci che rimandano ad un’immagine fresca, di connotazione estiva. Summer in an apple è infatti il claim che veste tutta la campagna di comunicazione, dai pack all’allestimento del punto vendita, fino al merchandising”.

Anche per quest’anno la campagna di vendita di SweeTango sarà supportata dalla presenza di articoli e annunci pubblicitari presso dalla stampa europea di settore, oltre che da un importante progetto di engagement attraverso i canali social ufficiali di SweeTango Europe: la scorsa stagione gli utenti complessivamente raggiunti tramite le campagne sui canali Facebook e Instagram sono stati oltre due milioni. Quest’anno, la strategia sui social media si concentrerà sull’immagine della fresca e croccante mela estiva #summerinanapple, con una creatività sviluppata in feed&story sia per Instagram che Facebook.

Adatta ad un consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, circa ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi perfettamente in un periodo temporale di forte domanda di frutta.  SweeTango arriverà infatti nei negozi da metà agosto e sarà disponibile fino alla fine di ottobre. “Il lavoro da fare a livello di presidio europeo è ancora molto – conclude Paolo Gerevini – ma la reazione del comparto è positiva, la domanda è in costante crescita. Dopo tre anni dal debutto, il posizionamento resta quello nel segmento premium, i consumatori riconoscono le sue caratteristiche e il suo gusto unici. Questa mela è un frutto prezioso e delicato, prestiamo la massima attenzione in tutte le fasi della filiera, dal frutteto al banco frutta. Il risultato è un prodotto assolutamente premium, che speriamo possa dare grandi soddisfazioni a tutti i produttori coinvolti nel progetto”.

Fonte: Corriere Ortofrutticolo

#sweetango #paologerevini #summerinanapple

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×