Skip to content

Birra e panettone: binomio rivoluzionario da provare a Natale 2023

  • Redazione Agenfood
  • BEVANDE

(Agen Food) – Milano, 30 ott. – Il Natale è alle porte: meglio non farsi trovare impreparati! Quest’anno per pranzi e cene con famiglia o amici, BrewDog rivoluziona le Feste nel perfetto spirito che contraddistingue il noto e rivoluzionario birrificio scozzese, proponendo l’insolito accostamento tra birra e Panettone per festeggiare con uno stile davvero irriverente.

Oggi la pasticceria, così come la cucina, è in continua evoluzione e alla ricerca di sapori nuovi. Proprio per questo negli ultimi anni, al classico panettone con i canditi e l’uvetta si sono aggiunte numerose varianti, come il panettone glassato al cioccolato o al pistacchio, farcito con creme di ogni tipo, o ancora, il panettone gastronomico, versione salata del dolce delle feste, che può essere condito a proprio piacimento.

Ma quale birra BrewDog abbinare al Re dei dolci natalizi?

PANETTONE CON CANDITI E UVETTA E PUNK IPA

Punk IPA (5,4% gradi) è il simbolo della rivoluzione craft in Europa e primo grande successo internazionale del brand. Grazie alle sue caratteristiche, è perfetta per accompagnare il più tradizionale dei panettoni, quello arricchito di canditi e uvetta. Una birra particolarmente aromatica e ben bilanciata sul gioco di malti e luppoli, caratterizzata da un colore dorato intenso. Lo stile India Pale Ale si ispira alle tendenze americane ed è prodotta interamente con luppoli americani e neozelandesi. All’olfatto si rivelano subito intense note agrumate e tropicali, soprattutto pompelmo, frutto della passione e ananas. Al palato si conferma il piacevole carattere fruttato con un finale lungo e dissetante.

PANETTONE GASTRONOMICO E HAZY JANE

Per chi predilige il salato al dolce, il panettone gastronomico è la scelta ideale per arricchire di gusto la tavola di Natale. BrewDog Hazy Jane, la New England IPA – versione nata in questa regione della classica IPA – è perfetta per accompagnare un panettone gastronomico farcito con salumi e formaggi. Una birra caratterizzata da gusto e aroma con note di frutta tropicale (ananas, mango e papaya in evidenza) e da una vena agrumata, con sentori di scorza d’arancia e limone. Una birra torbida o “hazy” (da qui il nome Hazy Jane), dotata di un ottimo equilibrio e di una chiusura delicata, amara ed erbacea. Con un aspetto opalescente per il cospicuo dry hopping e per la presenza di avena e frumento nella ricetta, rivela un sapore più morbido e avvolgente, oltre a un’amarezza più contenuta rispetto alle classiche IPA.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×