Skip to content

Cosa c’è nel bicchiere degli italiani: dal nord al sud, la classifica delle bevande più amate

(Agen Food) – Milano, 11 ott. – L’autunno è arrivato e, con esso, giunge già il tempo dei primi bilanci del 2022. Dal Nord al Sud Italia, quali sono state le bevande che gli italiani hanno più cercato e apprezzato? Tra acqua, bibite analcoliche e birra, la sfida delle bevande ha visto fronteggiarsi diversi protagonisti: ma quali sono quelle che gli italiani hanno desiderato maggiormente per dissetarsi?

DoveConviene, l’app che semplifica lo shopping nei negozi fisici facendo risparmiare denaro e tempo, ha stilato la classifica delle bevande più ricercate nel proprio marketplace e che hanno conquistato il cuore e il palato degli italiani. Acqua Sant’Anna, Coca-Cola e Birra Moretti: ecco a chi va la corona di prodotto più ricercato per ogni categoria. Ma non mancano i contendenti e le diverse regioni celano alcune sorprese.

Nella categoria delle acque, Sant’Anna è la più ricercata in tutta l’Italia e domina la classifica, registrando un tasso di ricerche pari al 39,4%. Levissima, che raccoglie il 16,5% delle ricerche, conquista invece il secondo posto in 14 regioni su 20, seguita poi da Ferrarelle, le cui ricerche ammontano al 9,9%.

Per i soft drink, Coca-Cola rimane la regina indiscussa in tutta Italia, con un numero di ricerche pari al 53,7% del totale. Fa eccezione la Campania, unica regione in cui la Pepsi prevale. Sono invece diversi i brand che gareggiano per il secondo posto: se, da un lato, Estathé (9,2%) guadagna la vittoria nei territori del Nord Italia (Emilia Romagna, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Toscana), Pepsi (10,9%) difende la propria supremazia in Veneto, Valle D’Aosta e Friuli-Venezia Giulia e conquista le zone del centro e Sud Italia, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Lazio e Sicilia. A sua volta, anche Fanta trova spazio sulla mappa, posizionandosi al secondo posto in 4 regioni italiane.

Molto più combattuta la situazione nel mondo della birra, che vede l’Italia contesa tra Moretti e Peroni. Infatti, se nelle regioni del Nord, Birra Moretti regna incontrastata e registra un tasso di ricerche del 26,8%, il Sud è in mano alla Peroni, con il 18,9% del totale delle ricerche. Controcorrente invece Sicilia e Valle D’Aosta, la prima alleata di Moretti e la seconda schierata con Peroni. Le regioni del centro vedono un’equa spartizione dei due brand, con birra Moretti che trionfa in Toscana, Marche e Abruzzo, mentre Peroni ottiene la vittoria nel Lazio, Molise e Umbria.

Non mancano però le sorprese e in alcuni territori l’influenza regionale è forte: è il caso di Ichnusa, la preferita della Sardegna, ma anche della tedesca Beck’s, che guadagna il primo posto in Trentino Alto Adige e si posiziona seconda in 10 regioni su 20, con un tasso di ricerche pari al 13,7%.

Tutti i dati riportati provengono da DoveConviene, l’app del gruppo ShopFully che, insieme agli altri marketplace Tiendeo, PromoQui e VolantinoFacile, è la seconda piattaforma più utilizzata dagli italiani per il proprio shopping, dopo Amazon.

#doveconviene #bevande

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×