Skip to content

Colombe Loison: una guida per tutti i gusti

(Agen Food) – Costabissara (VI), 08 mar. – Amate la frutta o preferite la tradizione? Questa piccola guida vi condurrà verso la scelta più appropriata alle vostre esigenze. E se siete ancora indecisi non c’è dubbio: provatele tutte.

Due gusti “sfacciatamente” golosi
Colomba al Caramello salato. Caramello, burro, zucchero e cioccolato: una tale combinazione non poteva che rivelarsi meravigliosamente indovinata, ma nulla è affidato al caso: dalla copertura di cioccolato bianco al caramello e Nocciole Piemonte Igp all’impasto arricchito da gocce di cioccolato al latte e crema di caramello al burro salato (la copertura al cioccolato bianco è realizzata a mano dopo la cottura al forno).

Colomba Regal Cioccolato. È una colomba che narra gradazioni sfumate di nero, velati misteri di gusto da selezionati Cru di cacao monorigine e 3 declinazioni di cioccolato: in sofisticate gocce nell’impasto, in suadente crema di farcitura, in riccioli fondenti di copertura.

La tradizione come la vuoi tu
Colomba a.D. 1552. Il gusto classico Loison non ha mai finito di raccontare ciò che dolcemente esprime, ogni nuovo assaggio è sempre una inaspettata riscoperta grazie a un impasto ricco che necessita di 72 ore di paziente lavorazione e selezionatissimi canditi di arance della Sicilia senza solfiti.

Colomba DiVigna. Umberto Saba raccontava “La vita è così amara, il vino è così dolce; perché dunque non bere?”. Ecco che Dario Loison ha fatto propria questa citazione che ha calato in una Colomba imbibita con un blend di selezionati vini da lui personalmente scelti, come il Recioto di Gambellara, il Riesling e il Verduzzo.

Tutti pazzi per la frutta
Colomba Pesca e Nocciola. “E’ gentile, butirrosa, liquescente e piena di sugo” così definì la pesca il botanico Giorgio Gallesio ai primi dell’800, qualità che si ritrovano nelle pesche semicandite che arricchiscono questa colomba. A completare il capolavoro ci pensano le Nocciole Piemonte Igp (intere) che ricoprono la colomba con una spettacolare glassa.

Colomba al Mandarino Tardivo di Ciaculli. Si raccoglie tra gennaio e marzo questo piccolo agrume presidio Slow Food, ad alto tenore zuccherino e naturalmente con pochissimi semi. Dario Loison dal 2005 lo ha fortemente voluto per la sua rarità aromatica ricca di intense sfumature agrumate e persistenti.

Colomba Amarena e Cannella. E’ questa la ricetta della felicità: un abbraccio tra il gusto succoso e avvolgente delle amarene candite e l’inconfondibile aroma caldo della cannella: insieme imprimono nella memoria dei sapori un perfetto connubio familiare ed esotico.

Colomba Camomilla e limone. Una coppia di ingredienti essenziale e discreta: da un parte la fragranza rassicurante dei fiori di camomilla e del miele Millefiori di Sicilia, dall’altra il sapore netto e fresco delle scorze di limone candite di cui è ricco l’impasto.

A chi piace esagerato
Collezione Magnum. Perfette per meravigliare tutti gli ospiti, le Colombe Magnum sono una produzione limitata Loison che richiede una lavorazione più complessa. Disponibili in 3 diverse dimensioni, la collezione comprende due tipologie di confezioni: racchiusa da un incarto trasparente d’effetto che fa esaltare le belle forme, o in elegante bauletto con fregi d’epoca vittoriana in oro a caldo e manici in cordoncino di raso di cotone.

Collezione Mignon. Novità con le proposte Mignon 2023 che racchiudono una gustosa Colombina da 100g: ecco le mascotte firmate Sonia Design, le teneri pecorelle Isabella & Teodora, morbide come una carezza della mamma; la pochette, perfetta per custodire l’essenziale, è realizzata in cotone operato, spigato, ed è impreziosita dal cuoricino accanto al fiocco, che insieme restituiscono femminilità alle tre tonalità sobrie ed eleganti. E se non basta ecco i cofanetti floreali per un pensiero senza impegno o quando si tratta di un omaggio aziendale.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×