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TheFork rinnova il supporto alla challenge vegana
(Agen Food) – Milano, 16 gen. – Quale modo migliore di iniziare l’anno nuovo se non con una sfida che fa bene al pianeta? Il 1° gennaio è partita una nuova edizione di Veganuary, la challenge internazionale lanciata per la prima volta nel 2014 nel Regno Unito che invita le persone a provare un’alimentazione vegana per i 31 giorni di gennaio. Nel 2022 oltre 620.000 persone da tutto il mondo hanno partecipato all’iniziativa, in particolare l’Italia si è posizionata al 5° posto per numero di iscrizioni – seconda solo alla Germania tra i Paesi europei – e Milano al 3° posto tra le città dopo Santiago e Londra.
Oltre 45 aziende hanno sostenuto la challenge lo scorso anno, tra queste TheFork – app leader per la prenotazione di ristoranti online – che rinnova il proprio supporto per il 2023 e lo fa coinvolgendo la sua community e i dipendenti dell’ufficio di Milano.
Un 2023 all’insegna del riduzionismo
TheFork ha condotto un sondaggio sui propri utenti rilevando che il 58% prevede di mantenere o intensificare un ridotto consumo di alimenti di derivazione animale nel 2023. Gli aspetti che maggiormente guidano questa scelta sono nell’ordine la salvaguardia degli animali, l’intenzione di limitare il proprio impatto ambientale e motivi di salute. Il 24% degli intervistati dichiara inoltre che prenderà parte alla sfida Veganuary mentre un 34% si dice ancora incerto complice probabilmente la misinformazione circa gli effetti di una dieta vegana: il 35% dei rispondenti infatti crede che mangiare vegano sia meno sano dell’avere un’alimentazione onnivora. I Social Media hanno giocato e giocano un ruolo fondamentale nell’educazione al tema: la metà degli intervistati attribuisce a questi canali la propria conoscenza sul veganismo, dato che dimostra l’importanza di campagne come il Veganuary che puntano proprio sul web e i Social Media per raggiungere e informare un pubblico sempre maggiore.
Se parliamo di ristoranti, il 73% dei rispondenti tra chi si è dichiarato onnivoro, si mostra propenso a provare indirizzi vegetariani, contro un 13% di preferenze per i vegani. Diventa sempre più importante per il settore arricchire il proprio menù con proposte non onnivore: il 26% degli intervistati ordina spesso o sempre piatti privi di derivati animali, un dato destinato a crescere se si guarda ai food trend del prossimo anno.
Sempre più consapevolezza anche all’interno delle aziende
Nel 2022 TheFork ha intrapreso un percorso per diventare un’azienda sempre più sostenibile a 360 gradi, iniziando l’iter per ottenere la certificazione B-Corp e promuovendo iniziative volte alla sensibilizzazione del personale. Nella cornice del proprio supporto alla challenge Veganuary 2023, gli uffici di Milano di TheFork hanno ospitato lo scorso 11 gennaio Claudio Pomo e Brenda Ferretti dell’associazione Essere Animali, partner ufficiale di Veganuary in Italia, per una colazione all vegan con lo scopo di approfondire i dettagli della challenge, invitare alla partecipazione e aumentare la consapevolezza interna circa l’impatto delle nostre scelte alimentari sul cambiamento climatico.
Vegano ma non solo, una selezione di TheFork:
La Schiscetteria, Milano
MiBiò, Milano
Il Lughino Come Natura Insegna, Seregno (MB)
I Buoni Sani, Bergamo
Selezione Naturale, Torino
Idem con Patate Bistrot, Torino
Ginger Gi, Padova
VgOloso, Venezia
RistoGA_P ” Mangia che ti passa”, Modena
Interno TRE, Reggio Emilia
La Casina di Alice, Livorno
L’OV Osteria Vegetariana, Firenze
Mater Terrae, Roma (Stella Verde Guida MICHELIN 2023)
Vitto Pitagorico, Napoli
Un Cedro, Foggia
Flower Burger, Bari
Pesto di Pistacchio, Trani
Gintilla, Cagliari
