(Agen Food) – Alba (CN(, 25 nov. – Sabato 27 e domenica 28 novembre, prosegue l’apertura del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, unitamente alla rassegna Albaqualità, un luogo in cui poter acquistare magnifici esemplari di Tuber magnatum Pico accuratamente selezionati dai giudici di Analisi Sensoriale del Tartufo, formati dal Centro Nazionale Studi Tartufo e acquistare prodotti enogastronomici del territorio di Langhe Monferrato e Roero.

L’Alba Truffle Show (Sala Beppe Fenoglio – Cortile della Maddalena), continua ad accogliere, nel consueto clima di raffinata famigliarità, le creazioni gourmet nate dall’estro sapiente di grandi firme della cucina nazionale e internazionale. Sabato 27 e domenica 28 novembre i Foodies Moments, cooking show di altissimo livello, vedranno protagonisti gli chef Luigi Taglienti, Marco Sacco e Michelangelo Mammoliti che cucineranno un piatto cucito su misura per il Tartufo Bianco d’Alba.

Prosegue anche la novità gastronomica per la 91ª edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba, la presenza di chef provenienti da Città Creative UNESCO di tutto il mondo, per celebrare il gemellaggio tra Alba e le altre città che condividono lo stesso titolo. Domenica 28 novembre ci sarà l’appuntamento con la Città Creativa UNESCO Colombiana di Popàyan con chef Michelle Illera Mackoll.

Domenica 28 novembre, alle ore 15.00 e alle ore 16.00 si terrà La Valle d’Aosta da assaporare, un laboratorio alla scoperta dei prodotti tipici del territorio, in particolare la Fontina DOP.

Come ogni sabato, appuntamento alle ore 15.00 in Sala Beppe Fenoglio per l’Atelier della Pasta Fresca, a cura di Fulvio Siccardi.

Proseguono anche i seminari di Analisi Sensoriale e le Wine Tasting Experience.

Sempre aperto l’Alba Truffle Bimbi, un luogo di divertimento interamente pensato per bambini, senza mai tralasciare l’aspetto didattico ed educativo, in totale sicurezza.

Ancora. Venerdì 26 novembre, nell’affascinante Castello di Perno avrà luogo la terza Cena Insolita della 91esima edizione della Fiera del Tartufo Bianco d’Alba che vedrà come protagonista chef Luigi Taglienti.

Lunedì 29 novembre e mercoledì 1 dicembre, nella splendida cornice del Castello di Roddi si terrà il quinto e sesto appuntamento con le Cene Tematiche con Grandi Chef che vedranno protagonisti chef Cristian Milone della Trattoria Zappatori* e Sergio Vineis de Il Patio*.

Sempre al Castello di Roddi, la sede del “Truffle Hub”, si svolgono esperienze sensoriali, corsi e cucina. Il prossimo appuntamento sarà lunedì 29 novembre al corso di cucina con lo chef Fulvio Siccardi.

#FieraTartufoBiancodAlba