Skip to content

Kiwi veronese: futuro e varietà a confronto

(Agen Food) – Bussolengo (VR), 21 nov. – di Pol. Cla. – Venerdì 1° dicembre alle 20 all’Hotel Montresor Tower Bussolengo (VR) si terrà il convegno dal titolo “Quale futuro per il kiwi veronese? Varietà a confronto”.

Secondo l’analisi della Fondazione Prodotti Agricoli di Bussolengo e Pescantina, la produzione nella provincia scaligera, coltivata su un migliaio di ettari, è di -30% con punte di -50% in alcuni areali rispetto allo scorso anno. Le cause sono dovute a problematiche meteorologiche, tra cui il caldo del 2022 che ha ridotto il germogliamento e la fioritura ed episodi di grandine. La qualità è positiva con pezzature anche del 10-15% superiori allo scorso anno con prezzi ritenuti buoni in questa prima fase di commercializzazione.

Interverranno Guglielmo Costa dell’Università di Bologna con un intervento dal titolo “Evoluzione dello standard varietale dell’actinidia, cultivar e portinnesti oggi coltivati in Italia”, a seguire Giampaolo Dal Pane del Consorzio Dori Europe e di Dal Pane Vivai che tratterà “Il futuro del kiwi tra innovazione e rischi. Il progetto Dori”. Massimo Ceradini di Ceradini Group illustrerà “Il modello Jingold: coltivare kiwi giallo con un progetto collaudato”.

Le conclusioni saranno del direttore tecnico di Agrintesa Ugo Palara. Previsto un intervento dell’eurodeputato On. Paolo De Castro.
Le relazioni saranno precedute dai saluti del sindaco e dell’assessore agricoltura del Comune di Bussolengo rispettivamente Roberto Brizzi e Giovanni Amantia, del sindaco di Pescantina Davide Quarella e del presidente della Fondazione prodotti agricoli di Bussolengo e Pescantina Gianluca Fugolo. Porteranno un contributo anche il presidente di Coldiretti Verona Alex Vantini, il presidente di Confagricoltura Verona Alberto De Togni e il presidente di Cia Verona Andrea Lavagnoli.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×