skip to Main Content

Premio Luchetta, la schiavitù non è un capitolo chiuso

Tempo lettura: < 1 minuto

(Agen Food) – Trieste, 11 ott.- Tre giorni per parlare del nostro tempo: per leggere l’attualità insieme ai vincitori del Premio Luchetta, che hanno vissuto e raccontato in prima linea alcuni dei fatti più significativi delle ultime stagioni, e con il contributo di altri colleghi giornalisti, di osservatori e analisti focalizzati sugli scenari internazionali dei nostri giorni. Questo l’obiettivo delle Giornate del Premio Luchetta, in programma nella Sala Luttazzi da venerdì 15 a domenica 17 ottobre: un cartellone di incontri, dialoghi e proiezioni per leggere il mondo e le grandi questioni aperte, gli eventi che in un contesto globale riguardano ogni cittadino del pianeta, quindi ciascuno di noi.

Sabato 16 ottobre l’indagine dedicata a “Gli schiavi di oggi”: la schiavitù non è una pagina chiusa della storia e nemmeno un tragico fenomeno isolato, piuttosto un dramma che caratterizza la società contemporanea e coinvolge almeno 40 milioni di uomini, donne e bambini. Sono le persone che cuciono i nostri abiti, che raccolgono cotone e minerali preziosi, coltivano i campi in tutto il mondo, Italia compresa: schiavi o semi-schiavi perché subiscono violenza, controllo, minacce e non possono decidere liberamente di andarsene. Ne parleranno alle Giornate del Premio Luchetta il finalista 2021 Luca Attanasio con il vincitore del Premio D’Angelo per la stampa estera José Ignacio Martínez Rodríguez e con Devi Sacchetto, ricercatore di Sociologia del lavoro all’Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche. Coordina il panel la giornalista Eva Ciuk, della redazione TGR RAI Friuli Venezia Giulia.

#premioluchetta

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×