Skip to content

Sanatech: risposte a perdita biodiversità

(Agen Food) – Bologna, 05 set. – di Pol. Cla. – Si terrà dal 7 al 9 settembre 2023 in concomitanza con Sana, il Salone del biologico e del naturale, Sanatech, la rassegna della filiera produttiva biologica e sostenibile.
Sarà l’occasione per riflettere circa le criticità del modello economico agricolo italiano, in funzione degli obiettivi di sostenibilità.

Il tema centrale del workshop dal titolo “Progettazione e realizzazione dell’azienda agricola biologica del futuro”, è in programma presso l’Arena Sanatech Lab, l’8 settembre alle 14 a cura dell’agronomo Alessio Capezzuoli. L’incontro affronterà una questione endemica dell’economia agraria italiana e punterà a creare una svolta epocale nella struttura imprenditoriale primaria del Paese.

Da un punto di vista scientifico, “Nature Conservation in Europe”, il volume più aggiornato e completo sulla conservazione della natura in Europa, pubblicato dalla Cambridge University Press, offre un quadro piuttosto preoccupante sullo stato della conservazione della natura nel continente europeo. Nonostante tanti anni di sforzi, buona parte degli habitat naturali nel nostro continente è ancora minacciata o in declino. I numeri parlano chiaro: tra il 2013 e il 2018 gli habitat italiani maggiormente minacciati o in declino includono quelli di duna (71% delle valutazioni), di acqua dolce (47%) e di prateria (39%).

Dunque la chiave per l’imprenditore agricolo del futuro è quella di saper impostare le proprie aziende nel modo ottimale, per questo, per la prima volta in una fiera, sarà aperto un desk permanente di consulenza gratuita agli agricoltori nella saletta lounge di Sanatech.

Anche l’ultimo rapporto della FAO ha certificato che a perdita di biodiversità ha creato danni anche al sistema alimentare globale: il massiccio utilizzo di chimica di sintesi in agricoltura è uno dei fattori principali per la riduzione della biodiversità. A tal proposito, l’agricoltura bio può costituire la risposta giusta per salvaguardare sia la biodiversità sia il sistema alimentare.

Le politiche europee indicano l’obiettivo di dedicare almeno il 10% della superfice agricola a elementi della natura che supportino la conservazione della biodiversità.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×