Skip to content

Uniti per il Bene: a Roma l’iniziativa per la Banca del Latte Umano

(Agen Food) – Roma, 12 sett. – di Giordana Oddi – La capacità di lavorare insieme e unirsi per un obiettivo condiviso consente di raggiungere traguardi ancora più ambiziosi. Quando le energie e le forze si combinano e ciascuno mette a disposizione le proprie competenze, si creano le condizioni per andare oltre ciò che sarebbe possibile da soli.

Con questo spirito, ieri 11 settembre, è stata inaugurata al Mercato Centrale di Roma, presso la Stazione Termini, una nuova iniziativa benefica promossa dalla Centrale del Latte di Roma, in collaborazione con il Mercato Centrale, con l’obiettivo di sostenere la Banca del Latte Umano Donato dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Alla conferenza stampa di lancio dell’iniziativa, intitolata “Passioni Romane – Buoni Prima di tutto”, sono intervenuti i rappresentanti delle tre realtà romane coinvolte: Fabio Massimo Pallottini, Presidente di Centrale del Latte di Roma, Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, e Umberto Montano, Presidente del Mercato Centrale.

“Da venticinque anni la Centrale del Latte di Roma collabora con grande soddisfazione con l’Ospedale Bambino Gesù, un rapporto nato da reciproca stima e amicizia. Questo legame si fonda sulla capacità di unire gesti quotidiani, che possono sembrare ordinari, e trasformarli in qualcosa di significativo e prezioso per la nostra città”, ha dichiarato Fabio Massimo Pallottini.

La campagna solidale, infatti, ruota attorno a un grande contenitore a forma di bottiglia di latte, posizionato all’ingresso principale del Mercato, dove i clienti che acquistano prodotti della Centrale del Latte di Roma potranno inserire i punti raccolti, ritagliati dalle confezioni. Per ogni 10 punti donati, la Centrale del Latte di Roma verserà 1,00 € alla Fondazione Bambino Gesù, destinando i fondi al sostegno della Banca del Latte Umano Donato, una risorsa cruciale per i neonati prematuri e malati.

“Utilizzare la raccolta a punti e il rapporto che c’è tra Centrale del Latte e Mercato Centrale”, continua Fabio Massimo Pallottini, “è stata la chiave per creare dei sostegni concreti a favore della raccolta del latte materno”.

Secondo gli studi clinici, l’allattamento con latte materno è il metodo più naturale ed efficace per proteggere i neonati dalle malattie, assicurando loro una crescita sana ed equilibrata. Massimo Pallottini sottolinea che da anni numerosi e toccanti sono i riscontri positivi e i ringraziamenti delle mamme che, a causa di difficoltà nel produrre o avere abbastanza latte, hanno beneficiato della Raccolta di Latte Umano. Queste donne hanno espresso la loro gratitudine alla Centrale del Latte di Roma per la solidarietà dimostrata verso l’Ospedale Bambino Gesù.

Ha esordito il Presidente del Mercato Centrale Umberto Montano: “Vorrei focalizzarmi su un aspetto cruciale, che è diventato centrale nell’odierno dibattito: la sostenibilità. Molti aspirano a creare imprese sostenibili e a contribuire a un futuro sostenibile, ma uno dei principali ostacoli è la capacità di ‘fare sistema’. È fondamentale che tutti, con le proprie competenze, collaborino per raggiungere obiettivi comuni. Questo è il segreto e la chiave del successo di questo progetto. Speriamo che l’entusiasmo dimostrato rappresenti solo l’inizio di una crescita continua e significativa.”

“Desidero ringraziare di cuore gli amici storici della Centrale del Latte di Roma e i nuovi amici del Mercato Centrale per questa importante iniziativa di solidarietà che coinvolge la comunità di Roma, di cui il Bambino Gesù è una parte profonda e orgogliosa,” afferma Tiziano Onesti, Presidente dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. “Grazie al sostegno della Centrale del Latte di Roma, del Mercato Centrale e all’impegno dei cittadini romani, possiamo tutelare la salute dei neonati più fragili quando il latte materno non è disponibile o sufficiente. Con una rete di oltre 100 mamme donatrici, la nostra Banca del Latte umano aiuta ogni anno 250 neonati, un risultato di cui possiamo essere fieri.”

A chiusura della conferenze con un gesto altamente simbolico, Mercato Centrale ha avviato la raccolta donando i primi punti ottenuti, circa 500 euro, grazie alla sua fornitura di prodotti della Centrale del Latte di Roma, offrendo un esempio concreto e inviando un forte messaggio di solidarietà.

Con l’orgoglio di collaborare a una causa così importante, Mercato Centrare e Centrale del Latte di Roma confermano ancora una volta il loro profondo legame con la comunità e l’impegno a favore dei più piccoli. L’iniziativa continuerà nelle settimane a venire, invitando tutti i cittadini a prendere parte e a donare con generosità, perseguendo proprio quello spirito di “lavorare in sinergia” dove la cooperazione diventa potente strumento per amplificare risultati e rafforzare il cammino verso un successo condiviso, verso il fare del bene per la propria città.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×