(Agen Food) - Milano, 3 ott. - Il 38,3% dei turisti in Italia scopre e…
Dall’Emilia Romagna al Giappone: l’ olio di Palazzo di Varignana vince il Japan Olive Oil Prize
(Agen Food) – Varignana (Bo), 26 lug. – È una storia di passione e cura per il territorio quella di Palazzo di Varignana, che 9 anni fa ha dato vita a un ambizioso progetto agronomico. Là dove c’erano campi incolti, casali abbandonati e una natura che aveva perso la propria centralità produttiva, l’azienda agricola del resort ha iniziato a riportare le antiche varietà autoctone di olivo, che sono così tornate a punteggiare i colli bolognesi, dove la storia le aveva viste prosperare prima del 1700.
Un progetto ambizioso e lungimirante, grazie al quale Palazzo di Varignana è arrivato oggi ad avere il più grande oliveto di tutta la regione, con 160.000 alberi d’olivo su oltre 260 ettari di superficie.
È così che il nuovo extravergine Blend Verde Biologico, frutto della campagna olearia 2023/2024, si è aggiudicato il Gold Award del Japan Olive Oil Prize 2024, il principale premio giapponese del settore.
Un riconoscimento tanto più importante quanto dedicato a premiare il primo olio EVO Biologico di Palazzo di Varignana, che proprio sul tema della transizione ambientale e di una produzione sostenibile sta investendo energie e competenze.
Un olio e una storia che si fanno oggi ambasciatori nel mondo del valore e della cultura gastronomica dell’Emilia-Romagna, testimonianza della qualità dei frutti del suo territorio e del lavoro di agronomi, tecnici, paesaggisti, contadini… Uomini e donne che lavorano ogni giorno alla valorizzazione del più antico e più moderno dei mestieri, che porta l’uomo a prendersi cura della natura per raccoglierne i frutti più pregiati.
Proprio grazie all’impegno portato avanti in questi anni hanno cominciato ad arrivare riconoscimenti e premi da ogni istituzione che certifica e riconosce il valore e la bontà dei prodotti. Al Japan Olive Oil Prizesi sono infatti aggiunti altri prestigiosi riconoscimenti italiani e internazionali, che dal Canada agli Stati Uniti passando per Monte Carlo, hanno portato il Blend Verde Biologico a rappresentare una vera eccellenza dell’Emilia-Romagna nel mondo, motivo di orgoglio per la comunità locale e non solo.
Tra questi: Gold Award alla NYIOOC World Olive Oil Competition 2024 e alla Canada International Olive Oil Competion 2024, il Silver quality Standard alla Monte Carlo Masters of Olive Oil International Contest 2024, le Due Foglie Oli d’Italia Gambero Rosso, i premi Il Magnifico 2024, Milan International Olive Oil Award 2024 e Flos Olei 2023. A questi si aggiungono i premi ricevuti dall’olio EVO Vargnano Brisighella DOP, che si è aggiudicato le prestigiose Tre Foglie Oli d’Italia Gambero Rosso e Il Magnifico 2024 – Best Italia Settentrionale.