skip to Main Content

Inflazione: Urso e Lollobrigida presiedono al Mimit

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Roma, 04 dic. – Oggi a Palazzo Piacentini si è tenuta la seconda riunione del tavolo permanente con le associazioni aderenti al trimestre anti-inflazione per fare un punto sui primi risultati dell’iniziativa. La riunione è stata presieduta dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dal Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida. Presenti le 16 associazioni del settore del commercio e della distribuzione e le 20 associazioni dei settori industria, agricoltura, artigianato e cooperative, oltre ai rappresentanti del Ministero dell’Economia e delle Finanza e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

“A due mesi dall’avvio del Trimestre anti inflazione possiamo dirci soddisfatti dei risultati raggiunti. L’iniziativa ha contribuito a contenere i prezzi per i beni di prima necessità, alimentari e non, e a rilanciare i consumi. Il Patto anti inflazione ha inoltre registrato un consenso straordinario, con circa 32.000 punti vendita della distribuzione e del commercio aderenti in tutta Italia, oltre ad aziende leader del Made in Italy e a grandi marchi internazionali, che hanno permesso di mettere a disposizione dei cittadini un carrello tricolore con prodotti di alta qualità, a prezzi calmierati”. È quanto affermato dal ministro Adolfo Urso, che ha illustrato i primi risultati del trimestre.

A ottobre i dati hanno evidenziato una crescita delle vendite e un contenimento dei prezzi per i beni di prima necessità, alimentari e non alimentari di largo consumo, compresi quelli rientranti nel cosiddetto “carrello della spesa”, oltre che sui prodotti per l’infanzia e per la cura della persona. Il volume delle vendite di beni di largo consumo nei supermercati (grocery) è cresciuto del 1,7% a ottobre 2023, invertendo la tendenza negativa dei mesi precedenti. La variazione tendenziale dei prezzi è scesa al 5%, rispetto al +7% di settembre. Lusinghieri anche i dati sull’inflazione: il tasso di crescita su base annua dei prezzi al consumo (IPCA) è passato da +1,8% di ottobre a +0,7% a novembre, un dato nettamente più basso della media dell’Area Euro (+2,4% a novembre) e di Francia (+3,8% a novembre), Spagna (+3,2% a novembre) e Germania (+2,3% a novembre).

“Il carrello tricolore è un esperimento riuscito. Un’iniziativa che dimostra come il Governo Meloni sia attento alle problematiche degli italiani e conferma il lavoro osmotico e sinergico tra i vari ministeri. Quando l’Italia fa sistema, come in questo caso che ha visto la collaborazione anche del mondo produttivo, i risultati arrivano” è quanto invece affermato dal ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×