skip to Main Content

Rassegna stampa: le food del giorno

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Roma, 05 lug. – Molte le notizie per il settore agroalimentare sui quotidiani italiani di oggi, 05 lug.

Il Sole 24 Ore annuncia che dopo aver chiuso il 2021 con un fatturato consolidato di 761 milioni di euro, un incremento dei ricavi dell’8,2% sul 2020 e oltre 4,5 miliardi di bottiglie vendute in tutto il mondo, prosegue la corsa dei conti del Gruppo San Benedetto, già tornati ai livelli pre-covid, anche nel 2022.

Il Sole 24 Ore scrive che Gorillas, la startup tedesca della spesa a domicilio, lascia il mercato italiano e ha già avviato le procedure per il licenziamento dei dipendenti. Una storia ricca di colpi di scena, quella di Gorillas, nata in Germania nei mesi bui della primavera 2020, col mondo occidentale chiuso in casa, la startup ha rapidamente conquistato il mercato di riferimento, crescendo in modo esponenziale e raccogliendo round di finanziamento di rilievo per un totale di 1,3 miliardi di euro. Un exploit con pochi precedenti, che ha portato il valore della startup a circa 3 miliardi. Ora, con la pandemia che sembra mollare la presa, la spesa a domicilio non è più un’esigenza così stringente. Da qui la decisione di abbandonare il mercato italiano, dov’era presente in 5 città: Milano, Roma, Torino, Bergamo e Firenze.

Il Sole 24 Ore afferma che l’accordo di libero scambio tra Ue e Nuova Zelanda preoccupa l’industria lattiero casearia italiana. L’intesa punta a far crescere del 30% gli scambi commerciali bilaterali. L’export della Ue dovrebbe aumentare nell’ordine di 4,5 miliardi di euro l’anno grazie a una riduzione di circa 140 milioni dei dazi doganali sulle merci destinate alla Nuova Zelanda. É prevista infatti la soppressione dei dazi doganali attualmente in vigore sulle principali voci dell’export agroalimentare degli Stati membri: si tratta di carni suine, vini, spumanti e prodotti del settore dolciario. L’accordo, inoltre, prevede il riconoscimento e la tutela di tutte le denominazioni della Ue relative ai vini e alle bevande alcoliche e di 163 prodotti a indicazione geografica protetta. D’altro canto la Nuova Zelanda si vedrà eliminare, con l’entrata in vigore dell’accordo, i dazi doganali su oltre il 90% dei prodotti destinati al mercato dell’Unione.

Milano Finanza scrive che con un ticket di 2,5 milioni di euro Branca International, holding controllata, presieduta e guidata da Niccolò Branca e a capo del gruppo beverage il cui prodotto più famoso è il liquore Fernet Branca entra in Etilika, piattaforma digitale di vendita di alcolici lanciata nel 2018, di cui diventa terzo azionista con il 15,5% circa.

#RassegnaStampa

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×