Skip to content

Ambiente: Pezzoli (ODAF Roma) al convegno su “Biocittà”: «Divulgare il rispetto per gli alberi».

(Agen Food) – Roma, 25 ott. – Questa mattina il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (ODAF) di Roma, Flavio Pezzoli, ha partecipato al convegno divulgativo e formativo dal titolo “Biocittà, foreste urbane e salute dei cittadini”, che si è tenuto a Roma, presso il Teatro di Villa Torlonia.

Il Convegno è stato di tipo informativo-educativo, con un programma di attività seminariali e di laboratorio, sulle tematiche della pianificazione, gestione e fruizione delle alberature, dei parchi e del verde urbano con l’intento di sensibilizzare ricercatori, tecnici, amministrazione, sistema dell’educazione e popolazione sui servizi ecosistemici, sui rapporti con la salute e sulle problematiche partecipative e di “citizen science” offerte dal verde urbano.

L’intervento del presidente Pezzoli si è tenuto nel corso della sessione di apertura, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, anche Sabrina Alfonsi, Assessore Agricoltura e Ambiente del Comune di Roma Capitale, e Alberto Cavazzini, Direttore Scientifico CREA. Il Presidente Pezzoli ha detto di sognare una città piena di boschi, boschi che saranno utili per mitigare il clima e le persone: “Quando un albero cade a terra, la prima vittima è l’albero stesso. Da un punto di vista scientifico dobbiamo chiederci: perché succede? Certamente influiscono i fattori ambientali e meteorologici, ma anche quelli antropici, cioè quelli legati all’azione dell’uomo, che poi in una città sono predominanti. Un albero può vivere una vita lunghissima, ma se, ad esempio, si ammala o viene potato male potrebbe a un certo punto schiantarsi a terra. A questo aggiungiamo il cambiamento climatico: con l’aumento delle temperature crescono i patogeni e le fitopatologie, quindi gli alberi si ammalano con maggiore facilità. Dobbiamo avere coraggio di divulgare il rispetto per gli alberi e, quindi, per noi stessi”, ha detto Pezzoli.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×