(Agen Food) - Roma, 31 ott. - "La crisi del riciclo della plastica è un…

Ambiente: Pezzoli (ODAF Roma) al convegno su “Biocittà”: «Divulgare il rispetto per gli alberi».
(Agen Food) – Roma, 25 ott. – Questa mattina il presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (ODAF) di Roma, Flavio Pezzoli, ha partecipato al convegno divulgativo e formativo dal titolo “Biocittà, foreste urbane e salute dei cittadini”, che si è tenuto a Roma, presso il Teatro di Villa Torlonia.
Il Convegno è stato di tipo informativo-educativo, con un programma di attività seminariali e di laboratorio, sulle tematiche della pianificazione, gestione e fruizione delle alberature, dei parchi e del verde urbano con l’intento di sensibilizzare ricercatori, tecnici, amministrazione, sistema dell’educazione e popolazione sui servizi ecosistemici, sui rapporti con la salute e sulle problematiche partecipative e di “citizen science” offerte dal verde urbano.
L’intervento del presidente Pezzoli si è tenuto nel corso della sessione di apertura, alla quale hanno partecipato, tra gli altri, anche Sabrina Alfonsi, Assessore Agricoltura e Ambiente del Comune di Roma Capitale, e Alberto Cavazzini, Direttore Scientifico CREA. Il Presidente Pezzoli ha detto di sognare una città piena di boschi, boschi che saranno utili per mitigare il clima e le persone: “Quando un albero cade a terra, la prima vittima è l’albero stesso. Da un punto di vista scientifico dobbiamo chiederci: perché succede? Certamente influiscono i fattori ambientali e meteorologici, ma anche quelli antropici, cioè quelli legati all’azione dell’uomo, che poi in una città sono predominanti. Un albero può vivere una vita lunghissima, ma se, ad esempio, si ammala o viene potato male potrebbe a un certo punto schiantarsi a terra. A questo aggiungiamo il cambiamento climatico: con l’aumento delle temperature crescono i patogeni e le fitopatologie, quindi gli alberi si ammalano con maggiore facilità. Dobbiamo avere coraggio di divulgare il rispetto per gli alberi e, quindi, per noi stessi”, ha detto Pezzoli.

 
																	 
																	