Skip to content

10 maggio: ‘Due passi in vigna’ al Mercato Centrale Firenze

(Agen Food) – Firenze, 07 mag. – Il Mercato Centrale Firenze ospita per la prima volta “Due passi in vigna”, l’evento firmato Vinario 4 che porta il vino tra le persone, tra i banchi e tra i sapori. L’appuntamento è sabato 10 maggio, dalle 17 alle 22.

 Un percorso di degustazione che si snoda sulle terrazze del primo piano del Mercato e che mette al centro il vino come esperienza da vivere in modo informale, curioso e coinvolgente, un’esperienza già felicemente vissuta al Mercato Centrale di Roma.

I produttori arrivano da tutta Italia, pronti a raccontare i loro vini direttamente ai visitatori. Ogni calice potrà essere accompagnato da piatti pensati appositamente per l’occasione dagli artigiani del Mercato, ognuno con una proposta diversa da abbinare ai vini in degustazione. Le botteghe si fanno così parte attiva del percorso, offrendo un racconto del gusto che parte dalla vigna e arriva alla cucina.

Tre le aree dedicate ai banchi d’assaggio, a cui si aggiunge uno spazio per la masterclass “Dalla costa al vulcano: territori del vino a confronto” – in programma a partire dalle 17.30 con prenotazione compresa nel ticket fino a esaurimento posti – pensata per chi vuole approfondire il tema del vino, tra storie di vitigni, territori e tecniche di lavorazione.

Il biglietto d’ingresso costa 20 euro e comprende il calice, una sacchetta porta calice, la degustazione libera ai banchi e 2 token da spendere nelle botteghe per gli abbinamenti gastronomici.
Chi vorrà acquistare token aggiuntivi potrà farlo all’infopoint e alla birreria del Mercato secondo dei pacchetti ad hoc. I biglietti e la masterclass sono prenotabili su Zerofila, via email a info.firenze@mercatocentrale.it, oppure acquistabili in cassa all’infopoint o alla birreria il giorno dell’evento.

Mercato Centrale

Il Mercato Centrale è stato ideato e fondato nel 2014 a Firenze da Umberto Montano, imprenditore appassionato e creativo con oltre quarant’anni di esperienza nel vasto panorama della ristorazione fiorentina di alta qualità, con l’obiettivo di contrastare la lenta scomparsa dal centro città dei negozi di alimentari tradizionali e di tutte le buone pratiche del loro mestiere. Per dare vita al suo progetto, Montano ha trovato una visione condivisa e si è associato al gruppo Human Company della famiglia Cardini-Vannucchi, punto di riferimento in Italia nel turismo all’aria aperta. La sinergia nata dal loro incontro ha permesso di decodificare un nuovo linguaggio nel mondo del cibo, che fa della semplicità la sua forza. Questa idea prende vita in un formato innovativo, che porta in primo piano gli “artigiani del gusto” e il loro saper fare in un’ideale piazza della bontà, luogo di incontro e spazio per la scoperta, in dialogo costante con il tessuto urbano. Il Mercato Centrale conta oggi cinque location: a Firenze, Roma, Torino, Milano e Melbourne, confermandosi un format in continua evoluzione.

Per informazioni:
info.firenze@mercatocentrale.it
www.mercatocentrale.it

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×