Skip to content

Cortina: torna il food festival The Queen Of Taste

(Agen Food) – Cortina d’Ampezzo (BL), 02 ago. – di Massimiliano Annesi – Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti, è pronta ad ospitare la quinta edizione della manifestazione principe del cartellone estivo ampezzano dedicata alla cucina gourmet e alla valorizzazione dei prodotti del territorio.

Un vero e proprio “food” festival, organizzato dall’Associazione Cortina For Us insieme allo Chef Team Cortina, la cui mission è promuovere la tradizione culinaria locale grazie al coinvolgimento dei migliori protagonisti della ristorazione ampezzana in un “dialogo” d’eccellenza con diversi Chef stellati di fama internazionale.

Quest’anno, la selezione degli Chef ospiti del The Queen Of Taste è stata portata avanti insieme all’associazione CHIC, Charming Italian Chef, una realtà che riunisce un centinaio di grandi professionisti – oltre cinquanta stelle Michelin – tutti protagonisti di una cucina creativa, che rispetta le materie prime e le tipicità di cui è ricco il nostro Paese.

Il weekend, patrocinato dal Comune di Cortina d’Ampezzo, sarà scandito da due appuntamenti cardine: lo StrEat Chef di sabato sera e lo StrEat Lunch di domenica.

StrEat Chef, combinazione dei concetti “street” e “eat”, strizza l’occhio all’idea di Street Food, ma con il tocco elegante che compete alla Regina delle Dolomiti. Ci si troverà sabato 11 settembre, alle ore 17.00, presso la “conchiglia”, in Piazza Angelo Dibona. Qui i partecipanti riceveranno i braccialetti identificativi e, dopo l’aperitivo organizzato in collaborazione tra Michel Oberhammer patron di La Cave e Valentino Cecconi, Chef del ristorante Fvsion di Cortina, verranno divisi tra alcune navette, pronti a partire per un vero e proprio viaggio tra i sapori. Quattro le prestigiose tappe: Baita Fraina, Villa Oretta, Lago Scin e la Pasticceria Alverà.

Ad ogni tappa, 4 Chef accoglieranno gli ospiti, facendogli assaporare le prelibatezze gourmet da loro realizzate. Un’occasione unica per degustare diverse ricette legate al territorio e, per i più curiosi, confrontarsi con Maestri del gusto.

Ecco i protagonisti della giornata di sabato rappresentanti dello Chef Team Cortina: Luca Menardi Executive Chef di Baita Fraina, Nicola Bellodis Chef del ristorante Rio Gere, Luigino Anzanello Chef resident di Villa Oretta, Luigi Dariz Chef del ristorante da Aurelio, Carlo Festini Chef di Lago Scin, Fabio Pompanin Chef del ristorante Al Camin, Graziano Prest, una stella Michelin, Chef del ristorante Tivoli e Massimo Alverà maestro pasticcere della pasticceria Alverà. Ospiti illustri: Alessandro Bellingeri (Osteria Acquarol), Andrea Irsara (Stüa dla Lâ), gli stellati Stefano Ghetta (L’Chimpl da Tamion) e Claudio Melis (In Viaggio). Dulcis in fundo: Denis Dianin, maestro pasticciere (d&g patisserie Hotel Biri Padova).

Domenica si cambia atmosfera grazie allo StrEat Lunch. Come da tradizione, verrà allestita in Corso Italia una grande tavolata imperiale per un pranzo esclusivo, a posti limitati. Il menù, prevede la degustazione di portate ricercate, ideate da più Chef che si daranno il cambio ai fornelli. Oltre agli eroi “nostrani” dello Chef Team saranno presenti altri cinque Chef Stellati che realizzeranno le loro proposte sotto gli occhi dei partecipanti.

L’iscrizione per entrambe le giornate è obbligatoria. Basterà andare sul sito ufficiale dell’evento: https://thequeenoftaste.it e in pochi secondi si riceverà la conferma della propria prenotazione.

#TheQueenOfTaste #StrEatLunch #StrEatChef #CortinadAmpezzo #ChefTeamCortina

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×