Skip to content

Confagricoltura Rovigo su transizione ecologica e PNRR

(Agen Food) – Rovigo, 28 set. – Salvaguardia dell’ambiente e agricoltura, PNRR, credito finanziario e sviluppo occupazionale ed economico: sono questi i punti sui quali si fonda un ambizioso progetto portato avanti dalla Federazione nazionale Maestri del Lavoro con il patrocinio, tra gli altri, di Confagricoltura Rovigo. Il console provinciale dei Maestri del Lavoro, Flavio Ambroglini, lo ha illustrato durante la conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Manfredini, sede di Confagricoltura Rovigo, con il presidente provinciale dell’Organizzazione Stefano Casalini, in vista del convegno del 1° ottobre alla Gran Guardia. Venerdì alle 10 sarà infatti trattato il tema “Bionergia e transizione ecologica” all’interno del progetto Scuola, lavoro e sicurezza 2021-2022. Marianna Pulsinelli, esperta nel settore della produzione di energia elettrica da biogas, ha anticipato i temi che tratterà (la platea sarà composta anche dagli studenti dell’Istituto agrario “Ottavio Munerati” di Sant’Apollinare) riguardo alla progettazione e alla gestione degli impianti di biogas, sottolineando la ‘circolarità’ della produzione degli impianti, i cui sottoprodotti possono essere reimpiegati come compost e rimessi quindi nel terreno.

Ambroglini ha sottolineato i possibili interventi a livello di ricerca, con il coinvolgimento del CUR, nonché l’importanza fondamentale del credito per favorire gli investimenti, anche consistenti, delle aziende agricole in questo settore: Fabrizio Lando e Luca Moroni, di BCC ANNIA hanno dichiarato la loro disponiblità a venire incontro alle esigenze degli imprenditori.

Il presidente di Confagricoltura Stefano Casalini ha infine sottolineato l’importante contributo alla transizione ecologica che potrebbe arrivare proprio dall’agricoltura: “Noi non siamo nuovi in fatto di rispetto dell’ambiente” ha detto. “A Porto Viro già esiste un impianto di biogas da 1 megawatt. Il problema è sostituire gli idrocarburi: come agricoltori lo sforzo è quindi contribuire per raggiungere questo obiettivo”.

#ConfagricolturaRovigo #MaestridelLavoro

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×