(Agen Food) – Nuoro, 03 dic. – Il Convegno EURAF2022 “Agroforestazione per la transizione del Green Deal. Ricerca e innovazione verso lo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e della silvicoltura” è un incontro di cinque giorni che si terrà a Nuoro dal 16 al 20 maggio 2022 e darà la possibilità di visitare diverse parti della Sardegna: dai paesaggi agroforestali mediterranei nelle affascinanti aree interne alla natura sorprendente che disegna le coste dell’isola.

L’agroforestazione in Europa è uno degli strumenti strategici per tracciare percorsi sostenibili verso la transizione verde. Un affare della massima importanza per l’Europa e per il suo ruolo nel guidare, anche su scala globale, la lotta al cambiamento climatico, al degrado ambientale ed economico, allo sfruttamento irresponsabile delle risorse naturali, all’esclusione sociale.

L’ambiente, le politiche, gli aspetti culturali e socioeconomici dell’agroforestale saranno le cornici attraverso le quali, responsabili politici, esperti, accademici e appassionati di agroforestazione presenteranno e discuteranno i risultati della ricerca, i casi di studio e le pratiche.

EURAF 2022 invita ricercatori, agricoltori, consulenti, operatori nel settore della formazione, decisori politici a inviare le proprie ricerche ed esperienze sull’agroforestazione.

La Call for Abstracts è aperta e la scadenza per l’invio dei lavori è il 15 gennaio 2022.

#EURAF2022 #agroforestazione