Skip to content

OP consorzio APAM Torrenova (ME): minimi storici per il mercato del limone

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Torrenova (ME), 29 mar. – di Pol. Cla. – Domanda e consumi della grande distribuzione ai minimi storici per il mercato del limone . Non sono sufficienti le iniziative promozionali che indicano una soluzione solo nel conferimento all’industria di trasformazione. Carmelo Micale, Presidente OP Consorzio APAM di Torrenova (ME) spiega che la campagna del Limone italiano risente complessivamente di una serie di congiunture che, negli ultimi mesi, hanno fatto crollare anche le quotazioni del Limone Costa Tramontana. Il mercato interno, oltre al calo dei consumi delle famiglie, risente delle produzioni limonicole che arrivano dalla Spagna a prezzi nettamente inferiori. Nello specifico, le produzioni spagnole hanno perso alcuni dei loro mercati tradizionali a causa della guerra, pertanto dirottano limoni in Europa, e in particolare in Italia, Francia e Germania.

Il “Limone Costa Tramontana” identifica alcune cultivar di ‘Femminello‘ coltivate nella fascia sub-collinare della costa jonica messinese (Italy) compresa tra il golfo di Milazzo e la fiumara di Tusa. Esposto uniformemente verso nord e alle fresche brezze di “tramontana”, il comprensorio è connotato da una peculiare combinazione ambiente-terreno-acqua che induce nei limoni una spiccata precocità di maturazione ed eccellenti caratteristiche merceologiche, apprezzate da oltre un secolo in tutta Europa. Il Limone Costa Tramontana è un agrume precoce e molto apprezzato tant’è che si è costituito un comitato promotore composto da operatori agrumicoli locali, finalizzato al riconoscimento della Indicazione Geografica Protetta (IGP).

OP Consorzio APAM riunisce 257 soci e circa 1.550 ettari di terreni tra produzioni agrumicole e orticole. La metà delle superfici sono destinate alla produzione di referenze biologiche. I terreni messi a coltura sono situati in Sicilia nelle tre province di Messina, Siracusa e Catania. L’organizzazione è una realtà fortemente radicata nel territorio, grazie alla creazione di una vera e propria sinergia tra gli operatori della filiera, dalla coltivazione e produzione dei frutti in campo, sino alla collocazione dei prodotti sui mercati. Tra le altre varietà di limoni, la cooperativa coltiva e commercializza anche il Limone IGP di Siracusa varietà femminello, agrume al quale vengono riconosciute elevate proprietà salutari, per cui registra sempre un forte interesse da parte dei retailer. Inoltre, il Consorzio produce e coltiva arance varietà Navel, Tarocco, Ovale e Valencia, mandarini, clementine e kumquat. Prodotti certificati Demeter, Biosuisse e Naturland, espressione di una tendenza in crescita per i prodotti a filiera controllata.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×