(Agen Food) – Cuneo, 23 giu. – di Pol. Cla. – Organizzato dal DISAFA, Unità di Genetica vegetale, da Confagricoltura Cuneo e dalla Fondazione Agrion, lunedì 27 giugno, dalle ore 14:30 alle ore 18:00, presso lo Spazio Incontri della Fondazione CRC (via Roma, 15) a Cuneo, si terrà il workshop “Tecniche di Evoluzione Assistita (TEA) per il miglioramento genetico delle piante agrarie”.

Il workshop sarà introdotto da Enrico Allasia, Presidente Confagricoltura Cuneo, e sarà moderato da Ercole Zuccaro, Direttore di Confagricoltura Piemonte. Tra i relatori: i professori di genetica agraria, Sergio Lanteri, Andrea Moglia, e Alberto Acquadro, responsabile del progetto PROSPEcT, la Presidente della Federazione nazionale proteoleaginose di Confagricoltura Deborah Piovan, Simone Monge del Servizio Tecnico Confagricoltura Cuneo e Cristiano Carli, referente del Centro Sperimentale ortaggi, fragola e piccoli frutti della Fondazione Agrion.

Obiettivo: ultime novità della ricerca nel settore del miglioramento genetico avanzato delle piante. In un contesto di cambiamenti climatici, le tecniche di evoluzione assistita e la tecnica di editing detengono un ruolo chiave per l’agricoltura italiana per strategie di miglioramento genetico al servizio della sostenibilità ambientale. Infatti l’evento si svolge nell’ambito del progetto PROSPEcT – Nuove tecniche di miglioramento genetico per la produzione di genotipi resistenti a patogeni in specie di interesse commerciale per il settore orticolo piemontese, sostenuto dalla Fondazione CRC all’interno del bando Agroalimentare 4.0..

Tutte le informazioni, compreso il programma completo, sono riportate sul sito del progetto PROSPEcT.

L’evento è, patrocinato da Collegio Provinciale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati di Cuneo, e prevede il riconoscimento dei crediti formativi da parte di Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Alessandria, Asti, Cuneo, Torino e Valle d’Aosta e Federazione Interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali del Piemonte e della Valle d’Aosta.

#progettoprospect #tea #tecnichedievoluzioneassistita #confagricolturacuneo