skip to Main Content

Genetica e colture orticole Piana del Fucino: convegno a Celano 

(Agen Food) – Celano (AQ), 25 nov. – di Massimiliano Annesi – Si terrà in presenza il 10 dicembre 2022 presso l’Auditorium “Enrico Fermi” a Celano il Convegno su “Genetica, Agrotecnica e Difesa delle Colture Orticole della Piana del Fucino”, con il patrocinio di Accademia dei Georgofili, Sanatech, Fondazione Istituto Scienza della Salute,  Accademia Nazionale dell’Agricoltura, SOI-Società di ortofrutticoltura italiana e Società Italiana Genetica Agraria. Coordina e apre il convegno Paolo Ranalli. Intervengono  Bruno Parisi, CREA Bologna; Paolo Ranalli, Fondazione Istituto Scienze della Salute, Bologna (Patata: aggiornamento varietale); Bruno Parisi, CREA Bologna (Costituzione di varietà innovative di legumi (fagiolo, pisello e fagiolino) per il consumo (prodotti freschi, surgelati e di quarta gamma) e la sostenibilità dei terreni); Domenico D’Ascenzo-Servizio Fitosanitario-Regione Abruzzo (La difesa fitosanitaria delle colture orticole nell’era del GREEN DEAL); Nicola Calabrese, CNR-Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari, Bari (Valorizzazione di colture orticole tra tradizione e innovazione); Enrico Biondi- Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroalimentari- Università di Bologna (Batteri antagonisti e oli essenziali nella lotta integrata a malattie batteriche di importanti specie vegetali coltivate); Silverio Pachioli- ITA “C. Ridolfi”-Scerni (CH) (La sostanza secca come fattore di qualità delle colture orticole.

Influenza delle tecniche colturali, con particolar riferimento a patata e carota); Antonio Chierchia-Sales Specialist carota Nunhems Italy Srl(La carota nel Fucino: gestione sostenibile della risorsa idrica); Enrico Roda, Università di Bologna (La Dieta Mediterranea per la promozione della salute: le fibre, il microbioma, l’importanza delle ortive fresche e surgelate).

La partecipazione al convegno è valida per l’attribuzione dei relativi Crediti Formativi nell’ambito della formazione permanente dei Periti Agrari, Periti Agrari Laureati, Dott. Agronomi e Forestali, Agrotecnici.

#PianadelFucino #agricoltura

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top