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AIAB: a Montalcino il confronto su vino e sostenibilità

(Agen Food) – Montalcino (SI), 13 mar. – Si è svolto ieri presso il Tempio del Brunello a Montalcino (SI) l’evento “Il senso della vite. Il vino tra storia e sostenibilità” promosso dall’AIAB (Associazione Italiana di Agricoltura Biologica) e dall’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, in collaborazione con Opera Laboratori, il comune di Montalcino, il consorzio del vino brunello di Montalcino e le agenzie Comunicatio e Zambelli eventi.

L’incontro ha visto due momenti di confronto: “Il vino e la sostenibilità, un binomio vincente” con gli interventi di Giuseppe Romano, Presidente nazionale di AIAB, Fabrizio Bindocci, Presidente del consorzio del vino Brunello di Montalcino e Pino Di Blasio, capo redattore “La Nazione” redazione di Siena; “Il vino nei secoli tra due religioni: ebraismo e cristianesimo” con l’introduzione di Renato Rossi, direttore del Servizio per l’Ecumenismo e il dialogo interreligioso dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e gli interventi del card. Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino e vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza e il prof. Gadi Piperno, Rabbino capo di Firenze.

“È stato – dichiara Giuseppe Romano, Presidente di AIAB – un momento di confronto molto utile, ed è stata per noi importante la partecipazione del consorzio Brunello di Montalcino, così come la presenza in sala di numerose aziende vitivinicole dell’area di riferimento. Al centro della discussione è stata posta in modo particolare l’attenzione alla sostenibilità, mettendo al centro l’importanza dell’agricoltura biologica come riferimento delle produzioni vinicole, in un clima di condivisione di strategie e obiettivi tra tutti i partecipanti”.

Redazione Agenfood

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Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

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