(Agen Food) - Vicenza, 27 set. – Julius Meinl, storica torrefazione viennese con cuore produttivo…

Palazzo Lana “AI Inspired” firmata Teo KayKay x Berlucchi Franciacorta
(Agen Food) – Borgonato in Franciacorta (BS), 08 nov. – Fin dal primo Franciacorta nato in Berlucchi nel 1961, la storica cantina non ha mai smesso di rinnovarsi: è con questo spirito evolutivo che oggi presenta l’edizione esclusiva di Berlucchi Palazzo Lana “AI – Intelligenza Artificiale – Inspired”. Un’idea nata in collaborazione con l’artista e designer Teo KayKay, che dà seguito alla prima limited edition “Berlucchi Palazzo Lana NFT” lanciata nel 2022.
Solo 11 bottiglie e altrettanti cofanetti di un vero e proprio pezzo da collezione: all’interno la riserva Palazzo Lana Extreme 2011, un Pinot Nero in purezza che racchiude in sé l’essenza della Franciacorta; all’esterno lo spirito forte e innovativo dell’azienda, rappresentato dalla bottiglia dipinta a mano da Teo KayKay.
La creatività del progetto è ispirata dall’intelligenza artificiale e dal costante desiderio di progresso della Guido Berlucchi: proprio per questo la protagonista è una barca volante disegnata e progettata dal Conte Francesco Lana de Terzi, antenato di famiglia, nel 1670 e reinterpretata dall’artista con il supporto della A.I. Ecco quindi che nell’etichetta limited edition la stessa barca volante si reinventa in un design futuristico.
I dettagli della Limited Edition e il disegno originale della “barca volante”.
Una sola richiesta quella di Teo KayKay all’Intelligenza Artificiale: un tema in stile street art, specificando però tutti i concetti chiave e d’ispirazione alla base di questa limited edition. Ha fornito quindi parole significative come innovazione, idee avveniristiche, nobiltà, riserva (vino), ispirazione perché è stato un luogo ispiratore e, ovviamente Barca Volante (inventata dal Conte Lana). Il risultato è una bottiglia speciale e unica nel suo genere, a sfondo bianco e dipinta a mano, dove Teo KayKay ha reinterpretato i suggerimenti dell’AI. Oltre al pattern futurista di colore oro, blu e nero risultato dell’AI, l’artista ha aggiunto la stilizzazione in stile comic della barca volante. A rendere quest’opera d’arte così dinamica sono anche gli elementi astratti di street art che rimandano alla tecnologia, i componenti disegnati che richiamano i palloni della nave e ancora il bollino del Millesimo illustrato in carattere street.
A rendere ancora più unici gli 11 pezzi della collezione “A.I. Inspired” è la confezione. All’interno di ogni cofanetto in legno nero, ci saranno altrettante fine prints – stampe in altissima qualità – che ritraggono la barca volante reinterpretata dall’A.I., per le quali sarà possibile richiedere gratuitamente la versione NFT. Le singole bottiglie saranno avvolte da una carta velina disegnata a mano dall’artista, e accompagnate dalla targhetta da collo dorata e 100% vegana. Per comprovare poi l’originalità, gli acquirenti saranno in possesso di un certificato di autenticità firmato a mano dallo stesso Teo KayKay.
Teo KayKay è il primo artista e designer italiano ad avvicinarsi al mondo del vino attraverso nuove espressioni artistiche e modalità digitali. Nel tempo si è specializzato proprio nella customizzazione delle bottiglie, quelle più pregiate, attraverso la sua ormai celebre street art, unendo il settore vinicolo a quello dell’arte digitale. Ogni sua opera è inoltre certificata su tecnologia blockchain.
Le 11 opere saranno acquistabili dal 20 novembre esclusivamente dal sito ufficiale www.berlucchi.it
