(Agen Food) – Roma, 12 ago. - "Il piano Transizione 5.0, presentato dal Ministro Adolfo…
Da QBerg l’analisi sugli assortimenti dei siti e-commerce nel 2021 nel Mercato della pasta
(Agen Food) – Milano, 09 nov. – QBerg, il principale Istituto di Ricerca italiano nei servizi di price intelligence e strategie assortimentali cross canale (flyer, punti vendita fisici, e-commerce e newsletter), ha analizzato l’evoluzione dell’offerta della Pasta (semola, all’uovo, di riso, ripiena secca) negli scaffali virtuali dei siti Web Retailer e Web Pure Generalisti, con un focus sull’ultima settimana di settembre 2021.
Nell’ultimo Netcomm Forum Industries, è emerso che la spesa online di prodotti di largo consumo in Italia continua a crescere, con un +37,5% nel 2021. Come emerso anche dall’Osservatorio FMCG realizzato insieme a Netcomm, gli shop online assomigliano sempre di più a quelli fisici, con mix assortimentali simili e un aumento della profondità del catalogo online, oltre ad un allineamento dei prezzi con l’offline. Questo fenomeno sta influenzando anche l’offerta della Pasta nel mercato online italiano, dove rappresenta il 3,12% della complessiva offerta per i siti Web Retailer Generalisti mentre ha una penetrazione inferiore nei siti Web Pure Generalisti.
La Pasta di semola è la più presente nei siti eCommerce, infatti la sua Quota Display (sulla complessiva presenza di alimentari all’interno dei siti italiani) è preponderante sia nei siti Web Retailer Generalisti che in quelli Web Pure Generalisti: rappresenta, infatti il 2,63% della complessiva offerta alimentare per i Web Retailer Generalisti e lo 0,92% dei siti Web Pure Generalisti.
Dopo la pasta di semola, al secondo posto, la Pasta all’uovo rispettivamente con lo 0,41% di quota display per i Web Retailer Generalisti e 0,10% per i siti Web Pure Generalisti. Quote di nicchia, invece per le altre due sottocategorie di Pasta, quali Pasta di riso (0,05% di Quota Display nei siti Web Retailer Generalisti e 0,01% in quelli Web Pure Generalisti) e la Pasta Ripiena secca (0,03% di Quota Display sia per i siti Web Retailer Generalisti che per i Web Pure Generalisti).
Parlando della presenza della Marca Privata nell’offerta online, è evidente dallo studio come la marca privata abbia un’elevata presenza nel canale dei Web Retailer Generalisti con ben 23,98% di Quota Display, mentre appare realmente marginale la presenza delle Private Label nell’offerta dei siti Web Pure Generalisti (1,43% di Quota Display).
Le disuguaglianze esistenti nel web per i marchi privati di pasta si riducono notevolmente se si passa all’analisi delle Quote Display della Pasta senza glutine. In questo ambito sono i Web Pure Generalisti ad avere una maggiore presenza sui propri scaffali virtuali (8,31%) nei confronti dei siti Web Retailer Generalisti (5,70%), mostrando una maggiore attenzione a questa nicchia di prodotto.
Il prezzo medio più conveniente viene proposto dai siti Web Pure Generalisti, che offrono alla loro clientela prezzi medi di €3,03 contro i €3,16 dei siti Web Retailer Generalisti.
Nel dettaglio, è più conveniente acquistare nei siti Web Pure Generalisti, in particolare la Pasta di riso (prezzo medio di € 4,67 vs. €5,45 dei siti Web Retailer Generalisti) e la Pasta di semola (€2,79 vs €2,95). Più allineati, invece, i prezzi medi della Pasta all’uovo (€3,80 per i siti Web Pure Generalisti contro i €3,93 dei siti Web Retailer Generalisti, mentre, al contrario, le confezioni di Pasta Secca ripiena sono più bassi nei siti Web Retailer Generalisti (€7,14 vs € 7,82 dei Pure Generalisti).
A differenza dei Prezzi della Pasta in generale, che nell’insieme appaiono con poche differenze fra i due canali Web (Retailer Generalisti e Pure Generalisti), si notano invece delle notevoli differenze se si scende a livello di singolo sito.
#QBerg