Skip to content

Industrie Montali: crescita internazionale con distribuzione capillare

  • Redazione Agenfood
  • CIBO

(Agen Food) – Roma, 18 apr. – di Pol. Cla. – Fatturato in crescita, per l’azienda Montali che negli anni ha investito molto in comunicazione e promozione del prodotto, riuscendo nella recente conquista di nuovi mercati dove il marchio cresce, soprattutto nel segmento retail. L’export rappresenta una quota dell’80% sul fatturato tra Stati Uniti, Singapore, Gran Bretagna, Germania, Rep. Ceca, Belgio e recentemente in America Centrale a Panama.

Stefania Montali, marketing manager e titolare di Industrie Montali, afferma che la crescita sui mercati corre parallelamente a una distribuzione capillare del prodotto: il consumatore, infatti, per conoscere e apprezzare un prodotto, deve avere la possibilità di trovarlo agevolmente a scaffale. L’ampia gamma dei prodotti a marchio EasyMontali, tra linea snack, sughi pronti, linea catering e bio/vegana, incontra molteplici esigenze e si propone tanto al settore retail, horeca quanto a quello private label.  Partecipare alle fiere di settore ha potenziato la presenza nella grande distribuzione italiana ed estera. Presenti anche negli Emirati Arabi Uniti, un mercato interessante e attento alla selezione delle materie prime italiane. Soddisfacente l’andamento commerciale di questi primi tre mesi del 2024. E’ in crescita infatti una fetta di clientela che vuole emergere dalla massa e ricerca il prodotto con pochi ingredienti, nell’ottica dell’attenzione alla lettura dell’etichetta. Per le vendite in Private Label, i clienti hanno chiaro che la qualità si vende facilmente, oltre a essere immediatamente percepibile dopo il primo acquisto per fidelizzare il cliente. L’azienda ha chiuso il mese di marzo 2024 con un’intensa attività promozionale: il marchio ha partecipato al Foodex Japan.

I prodotti di punta sono: Linea Salse e La nuova Linea Chef. La Linea Salse è disponibile nei gusti Agrodolce con Cipolla, Cocktail, Barbecue, Ketchup, proposti nel duplice formato in tubetto e in bustina monoporzione. Il ketchup è la seconda salsa più diffusa in alcuni paesi dell’Est Europa dopo la maionese e rappresenta la referenza di punta nella gamma dei prodotti aziendali. Linea Chef è il marchio destinato alla pasta densa in tubetto, a elevata concentrazione di materia prima e dal gusto persistente nei sapori: cipolla, capperi, aglio dolce arrostito, soffritto e doppio concentrato di pomodoro. Si tratta di una proposta sfiziosa e originale sia nel packaging sia nella ricetta, disponibile in un pratico tubetto da 127 grammi. Facile da utilizzare in cucina, è indicata per dare una spinta di sapore in più ai sughi, alla carne o semplicemente a un piatto di pasta. Il packaging in bustina monoporzione e il pratico tubetto su cui Industrie Montali sono stati pionieri garantiscono una serie di vantaggi: dalla riduzione degli sprechi, alla conservazione della freschezza della materia prima.

Industrie Montali ha oltre 100 anni di storia alle spalle e che, nel ricambio generazionale, ha saputo intercettare le esigenze dei consumatori, anticipando negli ultimi vent’anni i cambiamenti nello stile di vita e nelle modalità di consumo alimentare. L’iniziale vocazione conserviera della famiglia Montali si è pertanto ampliata dalla lavorazione di pomodoro concentrato alla produzione di sughi pronti in bustina monoporzione e di paté proposti in tubetto, realizzando così un ampio assortimento di facile utilizzo.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×