(Agen Food) – Gragnano (Na), 23 ott. - In occasione della Giornata Mondiale della Pasta,…

Lindt & Sprüngli aumenta il fatturato e il profitto
(Agen Food) – Kilchberg (Svizzera), 08 mar. – Il modello di business del Gruppo Lindt & Sprüngli ha dimostrato ancora una volta di avere molto successo nell’anno finanziario 2022. Aumento dell’affluenza dei consumatori nei nostri negozi e nel travel retail, nonché miglioramenti nella catena di fornitura in Nord America, sono stati i motori dell’aumento della redditività. Ciò ha portato a un fatturato del Gruppo di CHF 4,97 miliardi ea un margine EBIT del 15,0%. Il bestseller globale Lindor rimane la linea di prodotti più importante.
Risultato operativo
La Chocoladefabriken Lindt & Sprüngli AG ha generato un fatturato di CHF 4,97 miliardi nell’anno finanziario 2022 (anno precedente: CHF 4,59 miliardi), che corrisponde a una forte crescita organica del 10,8%. Gli effetti valutari, in particolare l’indebolimento dell’euro e della sterlina, hanno portato ad un valore leggermente inferiore in franchi svizzeri dell’8,4%. L’utile operativo (EBIT) è aumentato del 15,5% su base annua a CHF 744,6 milioni (anno precedente: CHF 644,9 milioni). Ciò si traduce in un margine EBIT del 15,0% (anno precedente: 14,1%), mentre l’utile netto è salito a CHF 569,7 milioni (anno precedente: CHF 490,5 milioni), con un ritorno sul fatturato dell’11,5%. Il free cash flow ammonta a CHF 526,1 milioni e il margine di cash flow è del 10,6%. Il bilancio del Gruppo rimane su basi molto solide. La quota di capitale proprio al 31 dicembre 2022 era del 55,4% (anno precedente: 58,3%).
Europa: sviluppo positivo per i prodotti da regalo
Il segmento “Europa” ha realizzato un fatturato di CHF 2,30 miliardi (anno precedente: CHF 2,33 miliardi), che corrisponde a una crescita organica del 5,3%. In Europa, i mercati principali sono ancora Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Svizzera, con una crescita positiva su basi solide. I mercati dell’Est e del Nord Europa sono stati caratterizzati da tassi di crescita a doppia cifra. A causa della guerra in Ucraina, Lindt & Sprüngli ha preso la decisione di chiudere l’attività in Russia, che ha avviato con successo negli ultimi anni. Al netto di questo effetto, l’Europa avrebbe ottenuto una crescita organica del 6,4%. Con la rimozione delle restrizioni dovute alla pandemia, la domanda di prodotti da regalo è tornata a crescere in modo significativo e anche il segmento del turismo ha registrato una netta ripresa.
Nord America: il trend di crescita prende slancio
Il segmento “Nord America” ha realizzato nell’esercizio in rassegna un fatturato di CHF 2,03 miliardi (anno precedente: CHF 1,69 miliardi). Ciò corrisponde ad una notevole crescita organica del 15,7%. Lindt & Sprüngli è cresciuta più rapidamente del mercato nel suo insieme nel più grande mercato del cioccolato al mondo, gli Stati Uniti, e ha aumentato notevolmente la propria quota di mercato.
Il bestseller Lindor e la linea di cioccolato al latte recentemente lanciata Gamme Bleue sono stati particolarmente apprezzati dai consumatori. Per Ghirardelli, l’acclamata apertura del negozio Chocolate Experience di nuova concezione nella sua sede storica di San Francisco è stata un successo clamoroso. Tutte le filiali hanno raggiunto tassi di crescita a due cifre nell’ultimo anno, inclusa Russell Stover, dove la stabilizzazione nelle catene di approvvigionamento ha consentito di migliorare significativamente le vendite.
Resto del mondo: Global Travel Retail registra una crescita a tre cifre
Il segmento “Resto del mondo” ha realizzato un fatturato di CHF 646 milioni (anno precedente: CHF 568 milioni), registrando la crescita organica più forte del 16,6%. Una menzione particolare meritano i paesi Brasile, Cina e Giappone, che hanno tutti registrato tassi di crescita a due cifre. Con la ripresa dei viaggi aerei, il business Global Travel Retail ha registrato addirittura una crescita a tre cifre. Il Brasile e il Giappone hanno la più grande rete di negozi propri all’interno del Gruppo Lindt & Sprüngli, che abbiamo continuato a espandere ulteriormente da una prospettiva strategica. Il mercato cinese ha proseguito con successo la sua innovativa strategia distributiva sui marketplace online.
Monique Bourquin nominata per il Consiglio di Amministrazione
Antonio Bulgheroni ha preso la decisione di non candidarsi più alla prossima Assemblea Generale Annuale. “Con la sua vasta esperienza, Antonio Bulgheroni ha dato un contributo significativo alla direzione strategica e allo sviluppo di successo del Gruppo per 27 anni. Vorremmo ringraziarlo per il suo straordinario impegno e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro”, afferma il Presidente Esecutivo del Consiglio di Amministrazione Ernst Tanner. Il Consiglio di Amministrazione ha proposto Monique Bourquin agli azionisti per l’elezione. Ha molti anni di esperienza operativa nel settore FMCG ed è membro del consiglio di amministrazione di importanti aziende svizzere e presidente dell’associazione Promarca.
Sostenibilità: Lindt & Sprüngli Farming Program ampliato
L’anno scorso, Lindt & Sprüngli ha portato avanti i suoi sforzi per la sostenibilità. Attraverso il Lindt & Sprüngli Farming Program, le fave di cacao vengono già acquistate su base completamente tracciabile e verificata esternamente. Inoltre, altri paesi di origine del cacao sono stati inclusi nel programma agricolo. Il Gruppo sta lavorando intensamente per ridurre le proprie emissioni di gas serra. Una volta che l’impronta di carbonio sarà stata completamente registrata, gli obiettivi scientifici dettagliati del Gruppo (SBT) saranno pubblicati nel 2023. Utilizzando questo come base, Lindt & Sprüngli svilupperà la sua tabella di marcia per ridurre le emissioni di gas serra e svilupperà misure per ridurle.
Prospettive
Lindt & Sprüngli si sta preparando al fatto che le attuali condizioni economiche, caratterizzate da elevata inflazione e volatilità, continueranno nella maggior parte dei mercati. Tuttavia, il Gruppo rimane impegnato nella sua strategia a lungo termine. Per gli obiettivi di medio-lungo termine, prevediamo una crescita organica dal 6 all’8% annuo, nonché un miglioramento del margine operativo da 20 a 40 punti base all’anno. Lindt & Sprüngli rimane impegnata in questi obiettivi per il 2023.
