Skip to content

Salov guida il nuovo progetto di ricerca Long Life Oil

(Agen Food) – Lucca, 07 feb. – Salov SpA, Gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario, proprietaria dei marchi Filippo Berio e Sagra, è capofila di Long Life Oil, progetto di ricerca concepito in collaborazione con Sintecnica Engineering Srl, Enertech, Bioclass Srl, il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa e il Consorzio Polo Tecnologico Magona che si propone lo sviluppo di tecnologie innovative funzionali al prolungamento della durata del ciclo di vita degli oli di oliva con il mantenimento di un’elevata qualità organolettica, nutraceutica e nutrizionale.

Co-finanziato dalla UE tramite la Regione Toscana nell’ambito del POR FESR 2014-2020 (Azione 1.1.5 Sub-azione A1) – Bando N.1 Progetti strategici di ricerca e sviluppo – e con la consulenza del prestigioso Lab NEST della Scuola Normale Superiore di Pisa, Long Life Oil si propone una serie di obiettivi ambiziosi su tutta la filiera produttiva.

Il progetto consiste nella pianificazione di un innovativo sistema di imbottigliamento, stoccaggio e commercializzazione del prodotto finito, basato sulla sperimentazione di nuove soluzioni e materiali di packaging e sull’utilizzo di atmosfere controllate che ottimizzano le prestazioni del prodotto (data di scadenza, stabilizzazione delle caratteristiche qualitative) coniugandole con i costi operativi.

Long Life Oil, inoltre, punta allo sviluppo di un’etichetta smart che consenta il monitoraggio dei parametri fondamentali per la conservazione dell’olio di oliva (temperatura, luce) durante il trasporto e lo stoccaggio del prodotto.

Alla prima fase sperimentale iniziata nel 2022 seguirà quella su scala industriale al cui termine verrà eseguito uno studio di fattibilità per il trasferimento delle innovazioni progettate sia in produzione che nella supply chain.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×