Skip to content

San Valentino con i fiori eduli

  • Redazione Agenfood
  • CIBO, NL

(Agen Food) – Mira (VE), 14 feb. – I fiori sono un grande classico per San Valentino, ma oltre ad essere belli da guardare possono essere pure buoni da mangiare. Anche in Italia, infatti, cresce il business dei fiori commestibili: petali che danno origine a gustose e colorate ricette.

Nel nostro Paese, tra l’altro, c’è il più grande produttore europeo di fiori eduli: L’Insalata dell’Orto, azienda veneta che alle porte della laguna di Venezia coltiva 35.000 metri quadri di serre dedicate alle colorate referenze, dove crescono oltre 240.000 piante e, nei periodi di punta, sono raccolti manualmente 100.000 fiori freschi al giorno. Complessivamente sono prodotte 16 varietà di fiori commestibili, disponibili in 40 cromie, destinate al mercato italiano ed estero. Oltre ai fiori freschi, novità di quest’anno, ci sono i fiori disidratati, che possono essere impiegati anche nella preparazione di focacce e altri panificati.

“Le ricorrenze stimolano sempre le vendite di questi prodotti, la ristorazione fa la parte del leone, ma in occasione di San Valentino anche tanti innamorati scelgono i fiori da mangiare per fare un regalo originale – commenta Sara Menin, Product Development Manager de L’Insalata dell’Orto – Un trend che registriamo anche dai contatti sul nostro sito dedicato ai fiori eduli: www.mettinunfiore.it.

I fiori più richiesti in questo periodo sono rose e garofani, anche per il rosso che ben si adatta a San Valentino, ma vanno forte anche le nostre flower box che permettono mix dai colori sorprendenti, dove all’interno troviamo dalie, margherite, viole e crisantemi. Sul nostro canale Instagram abbiamo poi proposto una ricetta dedicata alla festa dell’amore: i Biscotti Cuore, preparati con la nostra Miscela per Dolci di fiori disidratati e frutta secca“.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×