skip to Main Content

“Una marcia in più – Storie italiane di imprenditrici vincenti”

(Agen Food) – Lavezzola (RA), 23 nov. – C’è anche Romana Tamburini, fondatrice e attuale Presidente di Surgital, nel nuovo libro “Una marcia in più – Storie italiane di imprenditrici vincenti” scritto da Manila Alfano, Giorgio Gandola e Stefano Zurlo, edito da Antonella Di Leo Tursini. La “signora della pasta fresca made in Romagna” è stata inserita dagli autori tra le donne di successo descritte nel volume, in cui viene narrato l’intreccio tra la storia personale e quella professionale, quasi sempre legate in maniera indissolubile.

Il libro è stato presentato ieri a Milano a Palazzo Barozzi – Fondazione Istituto dei Ciechi, alla presenza delle protagoniste che a diverso titolo hanno trovato spazio nella narrazione, moderate da Antonella Di Leo Tursini e Nicoletta Poli Poggiaroni. Tra le pagine emerge tutta la peculiarità di una donna che si è fatta da sola, a partire dal 1980, quando in un laboratorio artigianale di tortellini di 45 mq a Lavezzola, piccolo comune ravennate, insieme al marito Edoardo Bacchini (Amministratore Delegato dell’azienda), avvia un’attività che oggi, grazie alle più innovative tecniche di surgelazione, porta nelle cucine dei migliori chef al mondo il piatto italiano per eccellenza.

Sguardo avanti, testa alta e piedi per terra: è certamente il pragmatismo l’aspetto di Romana che emerge nella narrazione, quello che da sempre le consente di realizzare progetti nuovi e che ha permesso a lei di evolvere come imprenditrice e alla sua azienda di diventare una realtà di portata internazionale. Chi la conosce bene, ma anche semplicemente chi ha avuto modo di incrociarne lo sguardo, viene subito colpito dall’energia e dall’entusiasmo che emana. Una vitalità contagiosa per tutti coloro che lavorano in azienda e che lei considera una famiglia.

Il libro è un’ottima strenna di Natale: per la signora Tamburini è un orgoglio e una responsabilità poter essere fonte di ispirazione, magari proprio per le giovani donne desiderose di costruirsi un futuro, sottolineando come l’impegno, la voglia di fare e la passione siano ingredienti imprescindibili per avere successo nella vita e, soprattutto, per poterla affrontare con soddisfazione e determinazione.

#surgital #romanatamburini #unamarciainpiu

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top