(Agen Food) – Catanzaro, 02 set. - Mancano pochi giorni a La Cena straordinaria, l’evento…

Calici in Fortezza: a Firenze va in scena l’eccellenza
(Agen Food) – Firenze, 02 set. – di Nicoletta Curradi – La seconda edizione di èno Florence Wine Excellence (èno FWE) si terrà a Firenze il 20 e 21 settembre 2026 presso la suggestiva cornice della Fortezza da Basso. Dopo il debutto dello scorso anno, la manifestazione torna con numeri nettamente superiori e importanti novità strategiche pensate per consolidare il capoluogo toscano come fulcro del business e della cultura del vino nel Centro Italia.
I grandi numeri e le novità della seconda edizione
Firenze si riconferma capitale dell’enologia di qualità con il ritorno di èno Florence Wine Excellence, la kermesse dedicata a professionisti, addetti ai lavori e appassionati del mondo del vino. Il 20 e il 21 settembre 2026, gli storici spazi della Fortezza da Basso diventeranno il punto d’incontro ideale per connettere la filiera produttiva con i canali del trade, dell’ospitalità professionale e del collezionismo. Rispetto alla prima edizione, l’evento del 2026 mette in mostra una crescita strutturale importante e introduce focus tematici mirati.
Un banco d’assaggio più ricco
La manifestazione amplia i propri orizzonti per offrire una panoramica ancora più esaustiva del panorama vitivinicolo nazionale e internazionale: oltre 280 aziende espositrici presenti direttamente con i propri produttori. Più di 1.400 etichette in degustazione allestite all’interno del Padiglione delle Nazioni. Due giornate di lavoro e networking (domenica 20 e lunedì 21 settembre).
Novità di quest’anno
Ampliamento dei confini territoriali: a fianco delle grandi eccellenze toscane, l’edizione 2026 registra una massiccia partecipazione di cantine provenienti da ogni angolo d’Italia ed importanti incursioni estere, con aree dedicate a terroir internazionali di prestigio.
Masterclass di respiro internazionale: la Sala della Ronda ospiterà sessioni di approfondimento guidate da esperti di fama. Il calendario di quest’anno spazia dai grandi spumanti d’oltralpe ai vini del territorio, includendo focus specifici su Champagne, Jura, grandi bianchi italiani e attese degustazioni verticali.
Rafforzamento del focus B2B: se la domenica sarà aperta anche ai wine lover e ai collezionisti privati, la giornata di lunedì accentuerà la sua vocazione commerciale. L’obiettivo degli organizzatori è favorire l’incontro diretto tra i produttori e gli operatori HO.RE.CA, distributori e buyer nazionali ed esteri in un contesto altamente professionale e orientato al business.
Informazioni utili per l’accesso
Per pianificare la visita, il programma e la biglietteria ufficiale sono gestiti tramite il portale di èno Florence. Location: Padiglione delle Nazioni e Sala della Ronda, Fortezza da Basso, Firenze. Orari: dalle ore 10:00 alle ore 18:00 per entrambe le giornate. Modalità d’ingresso: l’ingresso domenicale è accessibile al pubblico al costo di €50,00, mentre per gli operatori di settore è attiva una procedura di accredito dedicata sul sito ufficiale.
