(Agen Food) - Ferrara, 30 ott. - Il Ferrara Food Festival 2025 non è solo alta cucina…

Etichette vino, Di Giuseppe (FdI): “Consumatori boicottino Irlanda”
(Agen Food) – Roma, 23 mag. – di Olga Iembo – Oggi l’incontro Health Warnings: la filiera del vino sotto attacco. Un incontro che arriva all’indomani della notizia arrivata ieri dal ministro della salute irlandese che il regolamento che introduce le famigerate etichette su vino e alcolici è stato convertito in un legge che diverrà operativa nel 2026.
“Una cosa di una gravità assoluta” l’ha definita l’On. Andrea di Giuseppe (FdI), membro della Commissione Esteri alla Camera, uno degli organizzatori dell’evento. Di Giuseppe ha dato un messaggio chiaro, chiamando a una reazione forte i consumatori perchè boicottino beni e servizi irlandesi.
“È gravissimo quello che sta accadendo – ha detto -, si tratta di un attacco di concorrenza sleale a tutta una filiera d’eccellenza. È assurdo soprattutto perché non c’è alcuna evidenza scientifica su ciò che l’Irlanda asserisce, e inoltre il silenzio-assenso dell’Europa è assordante. E dopo il vino a cosa toccherà?” ha chiesto l’Onorevole.
“Per iniziative meno invasive – ha avvertito – intere filiere estere sono state spazzate via. Di fronte a questo grave attacco il Governo sta reagendo in modo forte e compatto, ma i cittadini devono fare la propria parte, neutralizzando le ingerenze altrui” ha aggiunto invitando i consumatori a una presa di posizione importante su beni e servizi irlandesi “che – ha detto – devono essere boicottati”.
