Skip to content

“La miglior schiacciata alla Fiorentina” – Finalissima XV edizione

(Agen Food) – Firenze, 16 feb. – Martedì 17 febbraio alle ore 10, nello storico palazzo rinascimentale della Scuola di arti culinarie “Cordon Bleu” di Firenze (via Giusti 7), avrà luogo la finale della XV edizione dell’unico concorso ufficiale “La miglior schiacciata alla Fiorentina”, il pastry contest più longevo di Firenze e della Toscana (uno dei più longevi d’Italia) che dal 2005 mette in competizione le schiacciate delle migliori pasticcerie e forni dell’area metropolitana. Considerato il “derby delle pasticcerie fiorentine”, il concorso rappresenta ogni anno una sorta di Champions League con le migliori pasticcerie.

L’evento – che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Firenze – rientra nel calendario di Vetrina Toscana, il progetto della Regione Toscana che promuove il turismo enogastronomico con la regia di Toscana Promozione Turistica, coadiuvata da Fondazione Sistema Toscana.

Partecipanti
A fronte di oltre 50 richieste di partecipazione da tutta l’area metropolitana, sono stati selezionati 32 partecipanti attraverso due semifinali: la prima, svolta da giurati andati “in incognito” nelle pasticcerie del Comune di Firenze; la seconda, aperta ai concorrenti della provincia di Firenze e Prato, si è svolta presso la pasticceria biologica Opera 83 di Firenze (via Torre degli Agli).

I finalisti, divisi per Comune di provenienza, sono: Forno Becagli, Forno I 3 Pini, Forno Monducci, Bottega di Pasticceria (lung. Ferrucci), Caffè Libertà, Pasticceria Cartabianca, Pasticceria Cesare, Pasticceria Cosi, Pasticceria Finisterrae, Pasticceria La Fama, Pasticceria Giorgio, Pasticceria Onda Dolce-Terrazza 161, Pasticceria Orcagna, Pasticceria Pegaso, Pasticceria Rimani, Pasticceria Serafini, Pasticceria Stefania (Firenze), Pasticceria Italia (Borgo San Lorenzo), Forno Maninpasta (Londa), Pasticceria Ginella (Grassina), Pasticceria Rigacci (Cerbaia), Pasticceria Pimpina (Montelupo Fiorentino e Cerbaia), Pandolce, Pasticceria Aquila, Pasticceria La Bussola (Scandicci), Caffè Neri-Crociani (Sesto Fiorentino), Biscottificio Belli (Calenzano), Caffè Patrizia, Hangar Caffè (Campi Bisenzio), Pasticceria Delizia (Poggio a Caiano), Pasticceria La Gio Viola (Seano), Pasticceria I’Bikke (Prato).

Gli organizzatori sottolineano che in gara sono presenti 4 soli forni (di cui uno storico dal 1909) e 1 noto biscottificio: tutti gli altri concorrenti sono pasticcerie. Nessun’altra forma di attività commerciale è ammessa.

Ospiti
Saranno presenti numerose personalità come giurati e ospiti speciali. Al momento confermati: Stefania Saccardi (presidente del Consiglio regionale), Jacopo Vicini (assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze), Mirco Ruffilli (presidente Quartiere 1), Michele Pierguidi (presidente del Calcio storico fiorentino), Valerio Alecci (console onorario del Messico in Toscana), Jacopo Cappuccio (console onorario Indonesia in Toscana), Edgar Kraft (console onorario Svizzera in Toscana), Luciano Artusi, Guido Guidi (fondatore della Guido Guidi Ricevimenti), Mary Campagna (presidente Associazione Cuochi Fiorentini).

La storia del concorso
La prima edizione de “La miglior schiacciata alla Fiorentina” nacque nel 2005 da un’idea dello chef Massimo Cortini insieme all’amico giornalista Beppe Pirrone, noto come Otto Slupinski. L’idea fu bissata nel 2007 con “La miglior schiacciata con l’uva”. Dopo sette edizioni svolte in varie location, tra cui il Teatro della Pergola, e il coinvolgimento di altre figure simbolo della “fiorentinità” come Guido Guidi, alla morte di Beppe-Otto il concorso fu sospeso fino al 2019, quando entrò in scena Maurizio Melani, giornalista e docente di marketing.

Con la nuova formazione sono stati creati altri concorsi legati alle dolci tradizioni locali, tra cui: “Pan di ramerino – Il Medioevo fiorentino”, “Lo zuccotto – Il Rinascimento in tavola”, “Budino di riso – Il dessert fiorentino”, “Cantuccio classico”. Nacque così il Festival delle Pasticcerie, contenitore di oltre 150 pasticcerie e forni dell’area metropolitana, con l’obiettivo di valorizzare i prodotti della dolce tradizione e di dare visibilità nazionale e internazionale alle migliori pasticcerie del territorio.

Ringraziamenti
Massimo Cortini e Maurizio Melani desiderano ringraziare la Scuola di arti culinarie “Cordon Bleu” – dal 1985 la scuola di cucina più longeva d’Italia e dal 2015 anche facoltà universitaria per futuri imprenditori nel settore food e ristorazione – e Roberto Rizzo per il fondamentale impegno nella realizzazione dell’iniziativa.


Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×