Skip to content

Tecnologia e food: successo per Cibus Tec Forum

(Agen Food) – Parma, 30 ott. – L’elevata partecipazione, sia nazionale sia internazionale, ha confermato la rilevanza strategica delle tematiche legate alla tecnologia alimentare, riconosciuta come ambito in costante evoluzione e di crescente attrattività. La seconda edizione di Cibus Tec Forum ha rappresentato un autorevole momento di confronto, ospitando a Parma relatori di alto profilo in un programma articolato in oltre 20 seminari e conferenze, arricchito da un’area dedicata alle start-up e alla Talent Academy, tutti elementi che hanno contribuito ad alimentare un dibattito qualificato e a delineare le traiettorie di sviluppo dell’intera filiera.

Cibus Tec Forum ha rappresentato inoltre una tappa di connessione con la prossima edizione di Cibus Tec (27-30 ottobre 2026), che si prospetta di portata, se possibile, ancora più ampia rispetto alla precedente del 2023 Con numeri attesi da record e una crescente attenzione da parte degli operatori internazionali, l’evento è in predicato di confermarsi come piattaforma di riferimento globale per l’innovazione nella tecnologia alimentare e delle bevande. La visibilità internazionale di entrambe le manifestazioni, nate sotto l’egida di KPE Koeln Parma Exhibitions – alleanza tra Koelnmesse GmbH e Fiere di Parma – ha ormai superato i confini geografici, raggiungendo i principali mercati mondiali e consolidando il ruolo dell’Italia come hub di eccellenza per il settore.

In vista dell’edizione dell’anno prossimo, il saper fare italiano è sempre più al centro della scena globale: Cibus Tec 2026 è candidata, infatti, a ospitare il World Pasta Day 2026, l’evento internazionale promosso da Unione Italiana Food e International Pasta Organisation (IPO), che celebra due eccellenze riconosciute a livello globale: la pasta e le tecnologie per la sua produzione e il suo confezionamento.

Guardando ai mercati emergenti, Cibus Tec rafforza anche il proprio impegno verso l’Africa attraverso un percorso di avvicinamento che prevede tappe in Senegal, Kenya e Sud Africa, con l’obiettivo dare un impulso fondamentale al Made in Italy in quei Paesi e di promuovere le tecnologie italiane di processing e packaging nei mercati africani a più alto potenziale di sviluppo. Le missioni, realizzate in sinergia con primari partner istituzionali nazionali e internazionali, offriranno alle imprese italiane l’opportunità di stabilire nuove relazioni commerciali e industriali con le più importanti aziende alimentari locali, nonché con distributori e agenti specializzati nella tecnologia alimentare. 

Thomas Rosolia, Presidente di Koeln Parma Exhibitions, alla chiusura di Cibus Tec Forum 2025 ha dichiarato: “L’esperienza di questa nuova edizione di Cibus Tec Forum non fa che confermare la coerenza e la visione del nostro progetto: abbiamo creato un modello fieristico unico in grado di armonizzare tutte le principali fiere del food e foodtec per valorizzare le competenze, trasferire know how e soprattutto dare impulso a sinergie globali che altrimenti non sarebbero attuabili. Tutto questo senza dimenticare il ruolo propulsivo dell’Italia che in ambito alimentare è ben rappresentato a Parma”.

Antonio Cellie, CEO di Koeln Parma Exhibitions, ha sottolineato che “I numeri di Cibus Tec Forum e Labotec sono dimostrazione che i format fieristici Smart possono offrire un’esperienza di business a eccezionale valore aggiunto in campi e settori industriali ad alto contenuto tecnologico. In soli due giorni di manifestazione, abbiamo aggregato in fieraconoscenze, professionalità e innovazione, offrendo a tutti gli operatori presenti un’occasione di networking di grande qualità. Il tutto” ha concluso Cellie, “collaborando in piena sintonia con il partner Koelnmesse, che anche in questa occasione consolida la nostra autorevolezza e conferma Parma e la Food Valley in una posizione strategica e baricentrica rispetto ai meccanismi italiani e globali del Food & FoodTec”

L’edizione 2025 di Cibus Tec Forum ha visto la partecipazione come Sponsor Platinum di CFT, azienda con radici profonde nella Food Valley e player internazionale nella progettazione di soluzioni “chiavi in mano” per l’industria alimentare e beverage, riconosciuta per il costante impegno in innovazione, sostenibilità e valorizzazione della filiera Made in Italy.

Con numeri altrettanto positivi si è chiusa anche la prima edizione di Labotec, prima ed unica expo-conference nazionale dedicata alle tecnologie e alle innovazioni per i laboratori di analisi e di ricerca che si è svolta in contemporanea a Cibus Tec Forum. La seconda edizione di Labotec si terrà a Parma il 27 e 28 ottobre 2026, all’interno della quattro giorni di Cibus Tec 2026 dal 27 al 30 ottobre 2026.

Per maggiori informazioni:

www.cibustecforum.it

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×