Skip to content

Le cene e gli appuntamenti del Compleanno di Eataly Milano Smeraldo

(Agen Food) – Milano, 17 dic. – Prepariamoci a festeggiare: è il compleanno di Eataly Milano Smeraldo. Quella del 2022 è una ricorrenza importantissima: Eataly Milano Smeraldo spegne 15 candeline, per 15 ricchissimi anni di scoperte e incontri con artigiani, agricoltori, vignaioli e produttori con cui condividono la cultura del buono e della bellezza, ma anche chef, esperti, curiosi e golosi.

Una settimana ricca di appuntamenti, cene speciali con protagonisti, i più noti prodotti e produttori italiani, ma anche chef stellati, grandi firme della cucina italiana, pizzaioli, sommelier, dj e musicisti, per culminare con un esclusivo evento benefico: la Cena delle Cene, con più di 10 chef donne italiane e internazionali che stanno ridefinendo il ruolo della donna nel mondo dell’enogastronomia.

Si potranno assaggiare piatti iconici, viaggiare in percorsi gourmet alla scoperta delle più importanti cucine italiane e brindare con i vini di vignaioli appassionati e con grandi tradizioni di famiglia.

Martedì 25 gennaio, alle 20.00 | Cena con Pino Cuttaia: la Sicilia gourmet
La Sicilia sbarca a Milano per una cena indimenticabile. Pino Cuttaia, 2 stelle michelin a Licata, sarà ospite di Eataly Milano Smeraldo e preparerà in esclusiva un menu degustazione di cinque portate, in cui percorrerà la storia della sua meravigliosa regione. In abbinamento ai piatti, cinque vini siciliani per un viaggio dei sapori della memoria dello chef.

Mercoledì 26 gennaio, dalle 18.30 | La Cena delle Cene
Una cena itinerante dove scoprire, per ogni tappa gourmet, i piatti iconici di importanti nomi femminili della cucina italiana e internazionale, oltre a vini raccontati da esperte sommelier, cocktail firmati da affermate barlady e prodotti delle migliori artigiane del cibo. Cucineranno, in una line-up d’eccezione:

Cristina Bowerman* – Glass Hostaria (Roma)
Marzia Buzzanca – Hofstätter Garten (Bolzano)
Bianca Celano – Materia I Spazio Cucina (Catania)
Solaika Marrocco * – Primo Restaurant (Lecce)
Isa Mazzocchi* – La Palta (Piacenza)
Laura Santosuosso – Ristorante Remulass (Milano)
Zahie Tellez – Mercado Roma (Messico)
Viviana Varese* – Viva Ristorante (Milano)
e tante altre chef che presto saranno svelate.

Ad accompagnare la serata, il pane di Aurora Zancanaro del panificio LePolveri (Milano).

Piatti stellati, cocktail d’autore, grandi vini abbinati, nella suggestiva cornice del ristorante Pianodue animata dalla straordinaria musica live.

L’evento è in collaborazione con Viva Ristorante e Parabere Forum, forum enogastronomico per promuovere la visione delle donne nel mondo della gastronomia. Ad aprire la serata sarà Maria Canabal, giornalista e ideatrice di Parabere Forum. Il ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione CADMI – Casa di accoglienza delle donne maltrattate di Milano.

#eatalymilanosmeraldo #compleannodieataly #lacenadellecene #pinocuttaia

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×