Skip to content

Mimit: proseguono gli incontri per il patto antinflazione

(Agen Food) – Roma, 22 ago. – In merito alle sollecitazioni giunte a mezzo stampa da associazioni industriali del settore agroalimentare affinché si svolga un confronto con il Ministero sul “patto antinflazione” previsto per il trimestre 1 ottobre/31 dicembre, il Mimit, con una propria nota precisa.

“Il confronto è iniziato già nel mese di maggio con numerose riunioni di filiera sui temi della inflazione alle quali hanno partecipato, a seconda del tema trattato, anche i rappresentanti delle associazioni delle imprese produttrici, tra le quali Federalimentare, Centromarca, Unione Italiana Food, Confindustria e Confagricoltura.

Nello specifico gli incontri si sono svolti in data 11 maggio, 25 maggio, 22 giugno, 19 luglio, 20 luglio, 26 luglio, 31 luglio. Anche a seguito dei suddetti incontri – si legge ancora nella nota -, nella riunione del 4 agosto è stata sottoscritta la dichiarazione congiunta sul ‘trimestre antinflazione’ con la grande, media e piccola distribuzione e a cui hanno manifestato la loro adesione numerose associazioni di imprese cooperative e artigianali e confederazioni delle PMI.

Appare opportuno ricordare, inoltre, come in data 5 aprile sia stato istituito alla presenza dei ministri Urso e Lollobrigida il tavolo della filiera agroindustriale con la partecipazione di tutti i rappresentanti delle associazioni di impresa agricola, agroindustriale e alimentare, che si riunisce periodicamente al Mimit anche per definire la politica industriale per l’intera filiera.

Altri incontri in merito al ‘patto antinflazione’ con la partecipazione dei rappresentanti dell’intera filiera sono previsti nei prossimi giorni e l’auspicio è che possano portare alla massima condivisione verso un’iniziativa a beneficio delle famiglie italiane, della ripresa dei consumi e quindi anche della dinamica produttiva indispensabile per le imprese. Il Mimit è sempre pronto ad ascoltare le istanze delle imprese e sin dall’inizio della legislatura ha fatto del confronto con gli attori della produzione, associazioni e sindacati, un elemento distintivo del proprio metodo di lavoro”.

Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×