(Agen Food) – Malfa(Me), 20 ago. – di Massimiliano Cinque - Non esiste sensazione paragonabile nel…
La Carinzia a tavola
(Agen Food) – Carinzia, 8 ago. – Il paesaggio variegato della Carinzia ispira chef, ristoratori e produttori a raggiungere l’eccellenza culinaria. La varietà dei cibi regionali è grande quanto l’impegno per lo slow food e la sostenibilità.
Gli ospiti vivono esperienze di gusto indimenticabili in riva ai laghi, sugli alpeggi o in occasione di uno dei tanti festival culinari.
Le influenze austriache, italiane e slovene hanno caratterizzato i piatti per secoli. Questo ha dato origine alla tipica cucina carinziana alpino-adriatica, creativa e stagionale, piena di leggerezza e di gioia di vivere, con un incredibile amore per la regione e i tesori del paesaggio.
I numerosi laghi e il clima mite sono un punto di riferimento per i buongustai. Chef famosi come Hubert Wallner e Hannes Müller viziano i clienti con le migliori creazioni nei ristoranti premiati.
Dalle cene sulle romantiche terrazze con vista sul lago dalle acque turchesi, ai sapori più rustici e genuini della cucina tradizionale delle taverne: ognuna di queste esperienze vale la pena di essere vissuta. Alcune ricette regionali sono state tramandate in famiglia per generazioni e sono garanzia di delizia per il palato.
Oltre a speck, sasaka e salame, viene servito anche pesce fresco, eccezionalmente buono. Le specialità ittiche come la trota lacustre carinziana, nota come Kärntner Laxn, sono una vera delizia: fritta con erbe, brasata con verdure fresche, affumicata nel forno a legna o servita come tartare. Un’altra specialità carinziana è il caviale di salmerino, che sorprende sempre i buongustai e può essere gustato anche da solo.
In Carinzia c’è sempre un festival o un mercato culinario, in cui i produttori invitano i visitatori ad assaggiare i loro prodotti e molti chef di alto livello servono prelibatezze, come in occasione delle Giornate della cucina Alpe-Adria a Klagenfurt, le cene sul lago Millstätter See e le serate culinarie a Bad Kleinkirchheim. KunstSinn a Neuhaus combina la cucina regionale con l’arte. Ogni boccone è un omaggio al legame con la natura e le tradizioni, ma sempre con una nuova interpretazione.
Ecco i principali eventi culinari carinziani dell’estate/autunno 2024:
Le Tavole all’aperto sul lago Millstätter See, da Aprile fino al 19 Ottobre, https://www.lakeandmountain.at/culinary/culinary-tables/
Gackern(la festa del pollo) a St. Andrä, dal 9 al 18 agosto, www.gackern.net
Festa del pane nella valle Lesachtal, dal 31 agosto al 1° settembre, https://www.lesachtal.com/it/Culinary-World
Giornate della cucina dell’Alpe Adria a Klagenfurt, dal 6 al 22 settembre, https://www.visitklagenfurt.at/it/giornate-della-cucina-alpe-adria/
KunstSinn a Neuhaus, dal 6 al 29 settembre, https://www.suedkaernten.at/event/kunstsinnneuhaus/
Notti culinarie, Bad Kleinkirchheim, da metà settembre a metà ottobre, https://www.lakeandmountain.at/culinary/culinary-nights/
Altre ispirazioni, ricette ed esperienze sono disponibili sul sito www.carinzia.at
Per ulteriori informazioni: www.carinzia.at
Come raggiungere la Carinzia:
In auto da Venezia: 2 ore e mezza di viaggio.
In auto da Bologna: 4 ore di viaggio.
In auto da Milano: 5 ore di viaggio.
In treno da Venezia: 3 ore e 50 min. di viaggio (Villach).
In treno da Bologna: 5 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
In treno da Milano: 6 ore e 30 min. di viaggio (Villach).
La Carinzia è composta da 9 destinazioni turistiche: il lago Wörthersee con la Valle Rosental, Villach-Warmbad/Lago Faaker See/lago Ossiacher See, Hermagor-Nassfeld/Pramollo-Pressegger See/Weissensee/Lesachtal, Bad Kleinkirchheim/lago Millstätter See/monti Nockberge, Hohe Tauern – Parco Nazionale Alti Tauri; Klopeiner See e la Valle Lavanttal – Carinzia del sud, la Carinzia centrale, Katschberg-Rennweg e la valle Liesertal e Klagenfurt, che è la città capoluogo della Regione con 100.000 abitanti Per maggiorni informazioni: www.carinzia.at