Skip to content

Trentodoc in Città arriva a Bologna: 190 etichette per raccontare le bollicine di montagna

(Agen Food) – Bologna, 30 mar. – Le bollicine di montagna si presentano a Bologna durante l’evento “Trentodoc in Città”, dedicato alla scoperta del metodo classico trentino e pensato per approfondire le caratteristiche e la varietà espressiva delle bollicine di montagna. La giornata, organizzata per domenica 17 maggio, aperta al pubblico dalle 14 alle 19, si terrà negli spazi di Villa Zarri a Castel Maggiore (Bologna) e sarà un’occasione di incontro e degustazione rivolta ad appassionati, sommelier e professionisti del settore.

I partecipanti potranno muoversi liberamente tra i banchi d’assaggio e conoscere da vicino le diverse interpretazioni Trentodoc: sono 63 le case spumantistiche presenti con il proprio desk per 190 etichette. 

Ad arricchire il programma, nel corso del pomeriggio, tre masterclass tematiche della durata di un’ora, dedicate ad alcuni dei temi più rappresentativi della denominazione: dosaggio zero, distretti di produzione e riserve. Gli incontri saranno guidati da tre vincitori del titolo di Miglior Sommelier d’Italia dell’Associazione Italiana Sommelier, Ambasciatori Trentodoc ovvero Ilaria Lorini, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2025, Andrea Gualdoni, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2024 e Cristian Maitan, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2023.

“Trentodoc in Città Bologna” è organizzato dall’Istituto Trento Doc in collaborazione con AIS Emilia, con l’obiettivo di offrire al pubblico un momento di approfondimento dedicato alle bollicine di montagna e alla cultura del metodo classico trentino. Per orientarsi tra le cantine e le etichette, sarà inoltre possibile utilizzare l’App Trentodoc, pensata per accompagnare il pubblico durante l’esperienza di degustazione.

Masterclass

  • Ore 14
    ​”Zero compromessi, solo Trentodoc” 
    ​Degustazione guidata da Ilaria Lorini, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2025
  • Ore 16
    ​”Trentodoc: tanti territori, una sola bollicina di montagna” 
    ​Degustazione guidata da Andrea Gualdoni, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2024
  • Ore 18
    ​”Trentodoc Riserva: metodo, montagna e tempo” 
    ​Degustazione guidata da Cristian Maitan, Miglior Sommelier d’Italia AIS 2023

Informazioni generali

Iscrizioni e accrediti
​
Le iscrizioni sono aperte dal giorno 1 aprile 2026, sul sito di Ais Emilia, all’indirizzo biglietteria.aisemilia.it/evento/TRENTODOCINCITTA_​BOLOG​NA.
​Ci si può iscrivere solo online. 

Banchi assaggio con le case spumantistiche
​
Pubblico: 25€ registrandosi sul sito
​Soci AIS: ingresso gratuito, registrandosi sul sito
​Operatori: per ottenere l’ingresso gratuito, si prega gentilmente di inviare una mail a trentodocincitta2026.bo@aisemilia.itindicando ragione sociale, indirizzo e-mail e recapito telefonico. 
​Stampa: per ottenere l’ingresso gratuito, mail a trentodocincitta2026.bo@aisemilia.it indicando testata di riferimento, numero di tessera dell’Ordine dei Giornalisti e ruolo.
​Content creators: per ottenere l’ingresso gratuito, mail a trentodocincitta2026.bo@aisemilia.it indicando social di riferimento, nome profilo, numero di follower e ruolo.


​Masterclass
​
Le masterclass sono riservate a chi ha già acquistato i biglietti per i banchi di assaggio con le case spumantistiche. Dopo l’acquisto del biglietto verrà inviata automaticamente una mail con le istruzioni per iscriversi. Il costo di ciascuna masterclass è di 20€. È possibile iscriversi a una sola. 

Per il calice di degustazione verrà richiesta una cauzione di euro 5 euro in contanti. L’importo verrà restituito integralmente al momento della riconsegna.

La partecipazione all’evento è riservata ad un pubblico adulto. 
​Bere in modo responsabile fa apprezzare di più Trentodoc.

Le Case spumantistiche presenti

  1. Abate Nero
  2. Altemasi 
  3. Balter
  4. Bellaveder
  5. Borgo dei Posseri 
  6. Cantina Aldeno 
  7. Cantina d’Isera
  8. Cantina di Riva 
  9. Cantina Furletti Gabriele 
  10. Cantina Michele Sartori
  11. Cantina Resom
  12. Cantina Rotaliana di Mezzolombardo
  13. Cantina Roverè della Luna Aichholz
  14. Cantina Salìm 
  15. Cantina Salizzoni
  16. Cantina Sociale di Trento
  17. Cantina Toblino
  18. Cantine Levii
  19. Cembra cantina di montagna
  20. Cenci Trentino
  21. Cesarini Sforza Spumanti
  22. Conti Bossi Fedrigotti
  23. Corvée
  24. De Vigili
  25. Dolomis
  26. Endrizzi
  27. Etyssa
  28. Ferrari Trento
  29. Fondazione Edmund Mach
  30. Gaierhof
  31. Letrari
  32. LeVide
  33. Madonna delle Vittorie
  34. Man Spumanti
  35. Marchesi Guerrieri Gonzaga
  36. Mas dei Chini
  37. Maso Martis
  38. Maso Nero
  39. Maso Poli
  40. Moncalisse
  41. Monfort
  42. Mori Colli Zugna
  43. Moser
  44. Opera
  45. Pedrotti Spumanti
  46. Pisoni F.lli
  47. Rechof
  48. Ress
  49. Revì
  50. Roeno
  51. Rossi
  52. Rotari
  53. San Michael
  54. Simoncelli Armando
  55. Spagnolli Spumanti
  56. Tenuta Gottardi
  57. Tenuta Maso Corno
  58. Tenute Vidi
  59. Terre del Lagorai
  60. Tonini Viticoltori in Isera
  61. Valentini di Weinfeld
  62. Villa Corniole
  63. Zanotelli Elio & F.lli
Redazione Agenfood

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Torna su
Agenfood
×