Skip to content

Insalata dell’Orto, Radicchi IGP: orgoglio regionale in Italia e all’estero

(Agen Food) – Bologna, 07 dic. – di Pol. Cla. – Sarà presente alla prossima edizione di Marca, in Fiera a Bologna 16-17 gennaio 2024 l’Insalata dell’Orto. Presso il padiglione saranno esposti i radicchi IGP: Il Radicchio Variegato di Castelfranco IGP è uno dei quattro radicchi a marchio d’origine con cui lavora L’Insalata dell’Orto e si affianca a Radicchio di Chioggia IGP, Radicchio di Verona IGP e Radicchio Rosso di Treviso IGP. Oltre che come mono-referenza, il Castelfranco è protagonista dell’abbinamento con il Treviso e figura pure nell’apprezzato Trittico di Radicchi IGP (Variegato di Castelfranco, Chioggia e Verona). L’azienda fornisce anche diverse catene distributive con prodotti MdD pronti al consumo in buste da 150 grammi.

L’azienda L’Insalata dell’Orto ha ampliato le superfici dedicate al Radicchio Variegato di Castelfranco IGP, di cui è produttrice e trasformatrice. Nelle superfici circostanti il quartier generale di Mira (Venezia) otto ettari sono destinati alla coltivazione di questo prodotto, per un volume stimato di circa 90 tonnellate, tutte destinate alle buste di IV gamma.

Sara Menin, Product Development Manager dell’Insalata dell’Orto evidenzia che è nelle intenzioni aziendali incrementare le superfici, in modo da estendere il calendario di questa referenza che è in raccolta da ottobre a fine febbraio. Grazie alla programmazione dei trapianti e poi alla frigoconservazione, nel 2024 sarà possibile proporla fino a metà aprile.

Del Radicchio Variegato di Castelfranco IGP sono produttori diretti, mentre per gli altri tipi la fornitura avviene da coltivatori certificati. Infatti durante la lavorazione è mantenuto il massimo controllo della catena del valore attraverso una serie di accorgimenti in stabilimento per evitare commistioni tra radicchi convenzionali e radicchi IGP, ortaggi che sono orgoglio regionale esteso in Italia e all’estero.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Torna su
×