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Beside Gin: il distillato super premium che unisce Liguria e Cilento

Tempo lettura: 2 minuti

(Agen Food) – Milano, 14 lug. – Dall’incontro tra profumeria, liquoristica e design nasce Beside, un Gin artigianale di alta qualità che unisce in un unico distillato i valori e la cultura di due territori italiani ambasciatori del Mediterraneo, attraverso un’esperienza sensoriale all’insegna della condivisione e della convivialità.

I profumi e i sapori della Riviera Ligure di Levante, caratterizzata da antichi villaggi di pescatori situati lungo la frastagliata costa che dalle Cinque Terre arriva fino a Portovenere, insieme a quelli del Cilento, terra che da millenni ispira poeti e cantori, contribuiscono alla realizzazione di un gin che si posiziona nella categoria “super-premium”, grazie all’attenta selezione delle materie prime utilizzate nella distillazione e allo studio magistrale che si nasconde dietro la formula.

L’originalità di Gin Beside è proprio l’essenza, ideata dal celebre Maestro d’Arte e Mestiere Baldo Baldinini, alchimista, profumiere e liquorista che esprime la propria arte accostando antichi compendi di profumeria con le moderne tecniche di distillazione. La formula di questo gin deriva da ricerche e studi decennali nel suo Olfattorio, all’interno del quale si dedica alla creazione di una banca dati degli aromi. Nello specifico, è il risultato di macerazioni e distillazioni separate di 15 botaniche, provenienti da diverse parti del mondo, selezionate per purezza e intensità degli aromi, di cui solo alcune sono rivelate per non compromettere la segretezza della formula gelosamente custodita.

Per la realizzazione di Gin Beside vengono usate foglie di selezionate produzioni di basilico ligure, fiori di zagara, cedro e salvia per esaltare gli aromi caratteristici della macchia mediterranea, abbinati ai profumi ambrati di resine e cortecce Orientali. L’essenza che ne deriva rispecchia il profilo espressivo della profumeria, con un sapore erbaceo e balsamico che permane a lungo sul palato.

Lo spazio fisico e visivo di Beside prende vita nel packaging, ideato dal noto designer Mario Di Paolo, il cui estro contribuisce ad esprimere l’identità del prodotto per renderlo riconoscibile attraverso una tattilità altamente comunicativa. L’etichetta – firmata da Spazio Di Paolo – pone l’attenzione sulla percezione visiva e tattile, tramite l’utilizzo di carte e materiali che consentono particolari applicazioni comunicative. Il risultato è una rappresentazione che simboleggia libertà e possibilità di superare i propri limiti, attraverso l’uso di colori che esaltino il calore della convivialità. Gin Beside è un packaging rivoluzionario dove creatività e tecnica tipografica dialogano con la precisione dell’esecuzione.

Il marchio ha iniziato il suo viaggio alla conquista di Milano insieme a due brand ambassador di tutto rispetto che, grazie alle loro doti da bartender e all’approfondita conoscenza della mixology, rappresentano al meglio l’eccellenza e l’artigianalità che contraddistinguono Beside: Mina Giaconi, bartender presso il Nik’s & Co (MI) – che rientra nella classifica Top 500 Bar al mondo – e Luca Centanni, bartender presso il Botanical Club (MI).

A conferma della sua ricercatezza, i locali milanesi più esclusivi hanno già scelto di avere Beside dietro al loro bancone per creare miscelazioni di qualità eccelsa. Tra questi Shinto Milano, Portrait Hotel, Macchi Milano, Terrazza Calabritto Milano e Fuorimano.

Redazione Agenfood

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