skip to Main Content

Intesa Sanpaolo, siglato accordo di filiera con Luigi Zàini Spa

Tempo lettura: 3 minuti

(Agen Food) – Milano, 05 dic. – Intesa Sanpaolo sigla un accordo di filiera con Luigi Zàini Spa, storica azienda milanese leader nel settore della produzione di cioccolato e caramelle, insieme ad un’operazione di confirming da 2 milioni di euro per anticipare la liquidità derivante dalle vendite dei prodotti per l’intera filiera di fornitura, che genera un giro d’affari di 12 milioni di euro.

Il confirming è una soluzione finanziaria per ottimizzare la gestione del circolante all’interno di una filiera produttiva, facilitando i pagamenti tra un’azienda acquirente di beni e servizi e i suoi fornitori. In particolare, i fornitori della azienda capofiliera hanno la possibilità di richiedere alla banca l’anticipo dei crediti che vantano verso il capofiliera, a condizioni favorevoli grazie all’estensione del merito creditizio del fornitore con possibilità di dilazionare il pagamento.

Grazie a questo accordo, i fornitori, avranno l’opportunità, accedendo a una piattaforma online, di ottenere una gestione dedicata del proprio capitale circolante per avere condizioni economiche competitive e rapidità sia nei processi di delibera del merito creditizio, sia nella richiesta dell’anticipo fatture alla banca. Inoltre, risponde ai bisogni dell’acquirente di stabilizzare la filiera produttiva e di ottenere dilazioni di pagamento nei confronti dei fornitori o della banca.

Dichiara Sergio Nora, CFO Luigi Zàini SpA: “Consideriamo fondamentale la solidità della filiera con cui operiamo ed in quest’ottica, grazie all’accordo di filiera siglato con Intesa Sanpaolo, abbiamo voluto mettere concretamente a disposizione dei nostri fornitori uno strumento aggiuntivo che sia di ausilio per affrontare le importanti sfide economiche odierne, in un’ottica di sviluppo e crescita congiunta”.

Fondata nel 1913, la Luigi Zàini è uno dei maggiori produttori nazionali di prodotti derivati dal cacao e di caramelle. Dal 1938 guiderà l’azienda Olga Zàini, moglie del fondatore, una delle pochissime donne industriali dell’epoca, che si circonderà di uno staff al femminile, imprimendo fin da allora tra i valori aziendali quello delle pari opportunità. I figli, Vittorio e Piero, e in seguito i suoi nipoti Luigi e Antonella, affermano il successo dell’azienda oltre i confini nazionali, con una distribuzione che oggi tocca 80 Paesi al mondo. Con la linea “Le Nuove Donne del Cacao” Zàini racconta il suo impegno, nel segno delle pari opportunità, intrapreso in Costa d’Avorio dal 2015, a sostegno di un progetto di imprenditoria femminile realizzato per le donne coltivatrici di cacao.

“La vicinanza a un’azienda leader di mercato come Zàini, testimonia il lavoro costante della Direzione Agribusiness per lo sviluppo dell’agroalimentare italiano. Grazie a un apposito accordo di filiera, mettiamo a disposizione dell’azienda un supporto tangibile in relazione anche ad un’operazione di confirming da 2 milioni di euro riservata alle sue aziende fornitrici, favorendone l’accesso al credito necessario per affrontare le esigenze legate alla liquidità e agli investimenti – ha spiegato Massimiliano Cattozzi, responsabile Direzione Agribusiness Intesa Sanpaolo. – Con il Programma Sviluppo Filiere di Intesa Sanpaolo, riusciamo così a valorizzare l’appartenenza alla filiera per promuoverne il business e la competitività, andando ad arricchire il valore delle eccellenze del nostro made in Italy, che vantiamo a livello internazionale. Infine, essere al fianco di un’azienda come Zàini che si distingue per il suo impegno nell’ambito delle pari opportunità, di tutela ambientale e produzione sostenibile, può essere per noi solo un motivo d’orgoglio”.

In Italia nel comparto agroalimentare Intesa Sanpaolo, tramite la Direzione Agribusiness, ha già avviato 118 contratti di confirming, oltre a 170 contratti di filiera che hanno coinvolto oltre 6.500 fornitori, un giro d’affari complessivo di oltre 22 miliardi di euro e oltre 22.000 dipendenti.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×