skip to Main Content

La Casearia Carpenedo presenta Festival Cheese Box

Tempo lettura: 3 minuti

(Agen Food) – Camalò di Povegliano (TV), 01 dic. – Si chiama FESTIVAL CHEESE BOX ed è la nuova soluzione pensata da La Casearia Carpenedo per le feste ma non solo. Uno scrigno goloso in legno con logo in oro, che racchiude una selezione di cinque formaggi affinati dall’azienda trevigiana, dagli iconici Blu61® e Blugins®, fino al Vento d’Estate®, al Conciato al Pepe® e al Briscola® al Raboso. Una varietà che consente di preparare fino a 10 piatti degustazione composti da 5 formaggi ciascuno. Creazioni nate da una grande expertise artigiana, che vi presentiamo nel dettaglio e che si prestano a originali e sfiziosi abbinamenti per deliziare anche i palati più esigenti.   

Blu61® è un erborinato di latte vaccino affinato al Raboso Passito e accompagnato da pregiati cranberries in crosta. Ha una pasta cremosa con diffuse venature di colore blu dovute all’ erborinatura. È peculiare per la sua eleganza ed armonia: ha un gusto intenso, deciso, equilibrato dal sentore dolce tipico del Raboso passito e queste note, mai invasive, si sposano mirabilmente con i sentori di latte e con l’erborinatura. 

Abbinamento: ottimo a fine pasto per la sua unicità, si sposa bene con vini passiti da uve rosse. Piacevole anche degustato da solo o abbinato a risotti o carni o a fondue di crostini di cipolla.

BluGins® nasce dall’idea originale di abbinare i formaggi ai cocktails. Grazie alla felice collaborazione con Roberto Marton, produttore trevigiano del Roby Marton Gin, nasce questo intrigante erborinato da latte vaccino che sposa perfettamente uno dei distillati più amati al mondo. Un prodotto contemporaneo dal gusto innovativo, la cui suadenza e sinuosa cremosità si fondono nella piccante speziatura e balsamica freschezza del Gin. Nella versione Luxury pack, il formaggio viene impreziosito da monete di cioccolato bianco che diventa l’abbinamento ideale per assaggiarlo in versione dessert.   

Abbinamento: perfetto per “appetizers” sfiziosi, con un risotto o creativi “unconventional food”, da provare abbinato a cocktail a base di Gin.  Come dessert abbinato al cioccolato bianco già presente nella confezione con uno shot di gin on the rocks.

Vento d’Estate® è un formaggio a pasta dura, prodotto con latte vaccino proveniente dagli allevamenti delle colline trevigiane affinato in barrique di rovere con fieno di alta montagna tagliato a mano e costituito da più di 200 tra fiori, erbe aromatiche ed officinali. Ottimo se accompagnato con del fresco vino aromatico, o laminato sulle carni.

Abbinamento: ottimo da abbinare a salumi italiani e marmellate di pere o mostarde delicate a base di mele. eccellente anche con miele di acacia o di castagno. Si consigliano vini corposi bianchi con buona aromaticità, in alternativa vini da uve passite ed eventualmente spumanti metodo Charmat

Conciato al Pepe® è un formaggio a pasta dura affinato in barriques con pepe nero. Una volta stagionato il formaggio viene sigillato i botti di rovere con un mix di pepe. Le botti vengono sottoposte ad un preciso programma di rotazione che consente un perfetto trasferimento dei sapori. La crosta è ruvida dovuta al pepe sminuzzato.

Abbinamento: È ideale per accompagnare piatti di carne ed affettati. Si sposa bene soprattutto con vino rosso barricato.

Briscola al Raboso® Il suo nome evoca la tradizione contadina del gioco delle carte diffuso nelle vecchie osterie. Formaggio sincero, dalla crosta color vino dato dall’ubriacatura nelle vinacce di vino Raboso, in perfetto equilibrio con la parte speziata che sorprende con sentori di pepe ma anche fruttati da cui emerge la ciliegia.

Abbinamento: si consiglia come aperitivoabbinato ad un calice di Pinot Nero brut rosé. Si può accompagnare con piccoli frutti di bosco come lampone e mirtillo. In cucina tagliato a julienne per impreziosire piatti a base di carne o per un hamburger gourmet.

Redazione Agenfood

Agen Food è la nuova agenzia di stampa, formata da professionisti nel campo dell’informazione e della comunicazione, incentrata esclusivamente su temi relativi al food, all’industria agroalimentare e al suo indotto, all’enogastronomia e al connesso mondo del turismo.

Agenfood
Back To Top
×